SEI IN > VIVERE GUBBIO > POLITICA
comunicato stampa

A Suoni Controvento le canzoni di Ginevra Di Marco e la poesia di Franco Arminio

2' di lettura
174

“È stato un tempo il mondo” è il titolo dell’appuntamento che vedrà protagonisti, nell’edizione 2024 di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Umbria, due fuoriclasse come Ginevra Di Marco e Franco Arminio, accompagnati da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. L’evento si realizza in collaborazione con il Comune di Costacciaro.

Il prossimo 10 luglio alle 21 sul palco di corso Mazzini nel borgo di Costacciaro le canzoni di Ginevra Di Marco, che interpreta i testi sociali e civili della musica folk e popolare, così come canzoni della sua storia personale, fonderà il suo universo interpretativo con le poesie di Franco Arminio, creando un nuovo spettacolo. “È stato un tempo il mondo”, verso di una canzone dei CSI, dà il titolo alla serata per ricordarci cosa è stato il mondo e cosa sta diventando, attraverso canzoni popolari, poesia popolare, canzoni d’autore, momenti intimisti e di festa.

Ginevra Di Marco, fra le più raffinate interpreti del panorama italiano, nel suo percorso artistico incrocia volti, suoni, memorie, fa suoi canti in lingue diverse, si confronta con artisti italiani e internazionali in un continuo scambio musicale e umano.

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato molti libri, che hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Ha guidato molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna e ha ideato la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival La luna e i calanchi ad Aliano.

«Siamo vicini nello sguardo sulla vita, le parole della Di Marco, l’essere sensibili al silenzio, ai margini, al non clamore, alla bellezza dei paesi abbandonati, al sacro che ci sta intorno e che la nostra vita frenetica non contempla più, visioni che invece sentiamo essere motivo e scopo, tra gli altri, della nostra musica».

Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne

Sito ufficiale www.suonicontrovento.com

Qui immagini di repertorio delle precedenti edizioni: https://bit.ly/3Pt1RKJ

Hashtag ufficiale #SCV24

Per Vivere Gubbio  è attivo il servizio di notizie in tempo reale anche su: 
Facebook | Telegram | WhatsApp | X (Twitter) | LinkedIn | Mastodon
Clicca e iscriviti!





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2024 alle 20:01 sul giornale del 26 aprile 2024 - 174 letture






qrcode