SEI IN > VIVERE GUBBIO > ATTUALITA'
articolo

Meteo Umbria: le previsioni per giovedì 18 gennaio

1' di lettura
100

Le previsioni meteo per giovedì 18 gennaio pubblicate dalla Protezione Civile della Regione Umbria.

Cielo:
Ancora maltempo per buona parte della giornata con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale: al mattino sui settori meridionali e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nel corso della notte.
Venti:
Ancora venti sostenuti meridionali, da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte e fino a tempesta sui crinali appenninici in attenuazione nel pomeriggio.
Temperature:
In aumento, specie le massime. In lieve calo nei valori serali.

Tendenza:
Ancora maltempo sabato mattina con nevicate fino a 400-600m, specie in Appennino e Alta Val Nerina. I fenomeni andranno in rapido esaurimento già verso mezzodì. Migliora nel pomeriggio. Temperature in calo con possibilità di gelate notturne anche a quote di pianura.

Situazione sinottica generale:
Lo scenario euro-atlantico è dominato da un ampio contesto perturbato pilotato da un ampio vortice depressionario centralo sulle regione scandinave ed alimentato da aria artica che tende a scendere di latitudine. Contemporaneamente, in Atlantico si va definendo una nuova saccatura progressiva che,nelle prossime ore si sposterà verso levante, ricongiungendosi con le propaggini più meridionali del suddetto vortice. Tale configurazione darà luogo a maltempo sull'Italia da oggi e fino a domenica.

In allegato le grafiche relative a mattino, pomeriggio e sera/notte.

Ricevi su WhatsApp (Info QUI) le notizie di Vivere Gubbio il servizio è gratuito: è sufficiente iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereGubbio oppure aggiungere il numero 376 0317898 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON" allo stesso numero.




Questo è un articolo pubblicato il 17-01-2024 alle 09:51 sul giornale del 18 gennaio 2024 - 100 letture






qrcode