SEI IN > VIVERE GUBBIO > CULTURA
comunicato stampa

Gualdo Tadino: tanti ospiti illustri parleranno di Articolo 21, libertà di stampa e ricorderanno i giornalisti Purgatori, Alpi e Hrovatin

2' di lettura
122

Una due giorni in cui Gualdo Tadino diventerà centro nevralgico umbro e nazionale per parlare dell’Articolo 21 e di libertà di stampa.

Il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con l’Associazione Articolo 21, ha organizzato per venerdì 15 e sabato 16 settembre, l’appuntamento “Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta a censure.”

Nello specifico Venerdi 15 Settembre alle Ore 21 presso la Mediateca del Museo dell’Emigrazione verrà ricordato il giornalista Andrea Purgatori, tragicamente scomparso lo scorso 19 luglio, con la consegna di un’apposita targa alla sua memoria. Interverranno molti ospiti illustri durante la serata: Massimiliano Presciutti, Sindaco Gualdo Tadino; Enzo Nucci, Giornalista RAI; Lucia Goracci, Giornalista RAI; Beppe Giulietti, Coordinatore Articolo 21; Vittorio di Trapani, Presidente Nazionale Federazione Stampa; Carlo Bartoli, Presidente Nazionale Ordine Giornalisti; Luca Ginetto, Caporedattore della TGR dell'Umbria.

Inoltre, in collegamento video interverrà Edoardo Purgatori, figlio di Andrea Purgatori, che racconterà del padre.

Il secondo appuntamento, sempre a Gualdo Tadino, si svolgerà invece Sabato 16 Settembre alle Ore 11 in Piazza Soprammuro dal titolo "Noi Non Archiviamo" Verità e Giustizia per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e vedrà l’inaugurazione di una panchina alla giornalista e al fotoreporter che persero tragicamente la vita 30 anni fa a Mogadiscio.

Sarà presente in collegamento video la portavoce della campagna #NoiNon Archiviamo, Mariangela Gritta Grainer.

“Gualdo Tadino – ha dichiarato il Sindaco, Massimiliano Presciutti – sarà a livello nazionale uno dei primissimi Comuni ad organizzare un’iniziativa del genere che tratterà un tema fondamentale come quello dell’articolo 21.

Sarà un’occasione rilevante per ricordare un grande giornalista, prematuramente scomparso, come Andrea Purgatori e per non dimenticare altri due importanti figure come Ilaria Alpi e Miran Hrovatin che persero la vita 30 anni fa a Mogadiscio in circostanze mai chiarite.

Ringrazio l’associazione Articolo 21 per la collaborazione mostrata per organizzare al meglio questo evento, ricordo che saranno presenti tanti ospiti illustri del settore giornalistico in questa due giorni a Gualdo Tadino ed auspico quindi una grande partecipazione di pubblico durante le due iniziative”.

Ricevi su WhatsApp (Info QUI) le notizie di Vivere Gubbio il servizio è gratuito: è sufficiente iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereGubbio oppure aggiungere il numero 376 0317898 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON" allo stesso numero.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2023 alle 11:20 sul giornale del 14 settembre 2023 - 122 letture






qrcode