SEI IN > VIVERE GUBBIO > ATTUALITA'
comunicato stampa

PSI: "La qualità dell'aria di Gubbio è buona"

1' di lettura
44

traffico inquinamento natura
Come Socialisti eugubini riteniamo opportuno intervenire nel dibattito sulla qualità dell’aria eugubina, che da anni sta quasi monopolizzando e lacerando la comunità.

I dati elaborati dal CNR e dall’Università di Roma “La Sapienza”, mercoledì presentati in conferenza stampa, dimostrano la bontà dell’aria di Gubbio: le ricercatrici hanno definito “per nulla preoccupante” il livello di inquinamento del nostro territorio che non presenta alcuna criticità.

L’indagine, commissionata dall’amministrazione comunale, pur confermando grosso modo i dati di Arpa, non è assolutamente da ritenersi “uno sperpero di denaro pubblico”, come qualcuno vuol far credere, in quanto dà ai cittadini importanti rassicurazioni su una questione estremamente tecnica e delicata, spesso fuorviata da allarmismi e paure.

Ben vengano anche altri dati, rilevati su base scientifica e statistica, che possano contribuire a rasserenare la popolazione sullo stato di salute del nostro territorio. Ci riferiamo in particolare al ripristino del registro tumori su base comunale, che sollecitiamo da anni e il sindaco Stirati non ha mancato di ribadire anche in questa occasione.

È molto importante tenere sempre alta l’attenzione e i controlli, ma è ormai auspicabile ritrovare compattezza, dialogo tra tutte le componenti cittadine e ricucire un tessuto sociale logorato ormai da anni di lotte e strumentalizzazioni, che non fanno che nuocere alla città.

Ricevi su WhatsApp (Info QUI) le notizie di Vivere Gubbio il servizio è gratuito: è sufficiente iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereGubbio oppure aggiungere il numero 376 0317898 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON" allo stesso numero.


traffico inquinamento natura

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2023 alle 09:49 sul giornale del 19 maggio 2023 - 44 letture






qrcode