Olio d’oliva, focus sull’Umbria

Ma l’incremento è dovuto all’aumento dei prezzi e non certo della quantità, scesa del 37% a causa di siccità, caldo e mosca olearia. La reazione del consumo ai rincari è una contrazione del 10%.
La Dichiarazione
Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria: “È stata un’annata difficile per l’olivicoltura italiana stretta tra siccità, caldo e mosca olearia. Al calo della produzione, ma non della qualità che invece è ulteriormente aumentata, si è aggiunto per le imprese olivicole l’impatto dell’aumento dei costi, trainati dai maxi-rincari energetici. Tuttavia, se si guarda all’Indice di fiducia delle imprese dell’olivicoltura riportato in questa indagine della Camera di Commercio dell’Umbria ma che allarga il suo orizzonte a tutta l’Italia, si può osservare come il loro sentiment, benché negativo, lo sia molto meno delle imprese del comparto agricolo nel suo complesso. Segno che il settore olivicolo, su cui si è lavorato in termini di innalzamento della qualità, ammodernamento, innovazione a tutti i livelli, ha retto meglio il colpo. Ed è questa la strada da continuare anche in Umbria, dove molto si è fatto ma molto resta ancora da fare per favorire un nuovo percorso per la crescita della filiera olivicola, incrementandone competitività e produzione di qualità, agevolando l'innovazione e l’aggregazione delle imprese. E per far sì che l’olio extravergine di oliva Dop dell'Umbria si mostri sempre più in tutta la sua principale caratteristica di ‘prodotto culturale’ legato al mangiare e un'esperienza da vendere sul mercato turistico e patrimonio di conoscenza. Un nuovo impulso in queste direzioni arriverà ancora una volta nella settimana entrante dal Premio Nazionale Ercole Olivario, il più rilevante concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane giunto alla XXXI edizione. La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori si terrà sabato 18 marzo alle ore 10.00 a Perugia presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori e credo che sia in quest’occasione, sia nelle manifestazioni collaterali dei giorni precedenti, i temi che ho indicato riceveranno nuove risposte e nuovi impulsi”.
***
Forte calo della produzione nazionale (-37%, pari a -121mila tonnellate, netto aumento dei prezzi (+16% quelli al consumo, +47% quelli all’origine e oltre il +55% circa quelli all’ingrosso) dovuto sia alla minore produzione che all’aumento dei costi (+17,7%), mentre il consumo ha reagito con una contrazione dei volumi di circa il 10% all’incremento de listini. Il bilancio complessivo 2022 del settore olivicolo italiano segna, secondo NielsenIQ, 1,4 miliardi di euro, suddivisi fra olio extravergine di oliva (825,3 milioni di euro), olio di oliva (95,7 milioni) e olio di semi (510,7 milioni), con una crescita del 10,8% sul 2021, quando valeva 1.293,4 miliardi. Il tutto in un contesto in cui sono marcate le differenze di andamento produttive tra circoscrizioni territoriali italiane (la campagna olivicola 2022/2023, rileva Ismea – l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - ha registrato fortissime perdite nel Mezzogiorno, a differenza delle regioni del Centro che invece hanno marcato rilevanti segni più) e in cui l’Indice del Clima di fiducia (Icf) degli imprenditori agricoli del settore olivicolo per quanto riguarda l’attuale andamento economico aziendale, rilevato da Ismea Mercati, segna a III trimestre 2022 un valore negativo (-8,8), comunque in miglioramento rispetto a -11,3 del II trimestre 2022 e superiore al Clima di fiducia generale del comparto agricolo totale, che nel III trimestre 2022 marca -14,7. I dati sono migliori se si guarda all’Indice del clima di fiducia relativo alle previsioni sull’andamento economico della propria azienda nei prossimi 2-3 anni.
Il crollo della produzione nel Mezzogiorno trascina in basso il dato nazionale, nonostante le crescita a doppia cifra nel Centro e il parziale recupero del Nord dalla batosta subita nel 2021 (TABELLA 1)
Sul fronte produttivo l’annata della campagna olearia 2022/2023, fotografata da Ismea in collaborazione con Italia Olivicola e Unaprol, è stata difficile. La stima produttiva realizzata sulle base di osservazioni fatte agli inizi di novembre conferma le pessimistiche aspettative già espresse nei mesi precedenti e colloca la produzione della campagna olearia 2022/23 a 208 mila tonnellate, il 37% in meno rispetto alla campagna precedente. Il che, in valori assoluti, significa una flessione di oltre 121mila 147 tonnellate di prodotto, passando da 329mila 026 tonnellate della campagna 2021/2022 a 207mila 879 di quella 2022/2023.
Il calo produttivo è concentrato nel Mezzogiorno, che nel 2021 rappresentava ben l’89,6% della produzione complessiva di olio d’oliva e nel 2022 scende all’80,9%. Per la Puglia, che fino al 2021 da sola rappresentava oltre il 50% del totale nazionale, produzione è più che dimezzata (-52%), in un contesto negativo che coinvolge tutto il Mezzogiorno: Calabria (-42%), Abruzzo (-40%), Basilicata (-40%), Sicilia (-25%), Molise (-15%) e Sardegna -13%.
L’annata è stata complessivamente positiva nel Centro Italia (nel 2021 la sua quota produttiva sul totale nazionale era il 9,1%, nel 2022 il 16,8%), dove la produzione è cresciuta del 27% in Toscana e in Umbria, del 25% nelle Marche e del 17% nel Lazio. Tuttavia, solo il Lazio torna ai livelli produttivi della media del triennio 2018/2021, mentre tutte le altre regioni del Centro restano sotto.
Per le regioni del Nord, dopo le drammatiche riduzioni dello scorso anno (la sua quota produttiva era crollata all’1% del totale nazionale, nel 2022 è risalita al 2,4%), l’annata è andata bene (Lombardia +142%, Trentino Alto-Adige +122%, Veneto +67%, Piemonte +57%, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna +40%, Liguria - la regione del Nord a più elevata produzione olivicola - +27%), anche se non ai livelli attesi prima della grande siccità estiva. Tuttavia, i valori produttivi del Nord restano largamente inferiori a quelli della media 2018/2021, ad eccezione dell’Emilia Romagna che nel 2022 li ha superati.
Prezzi: al consumo +16%, ma all’origine e all’ingrosso incrementi intorno o sopra il 50%. Corrono i costi di produzione (GRAFICI 2 E 3)
La riduzione della produzione nazionale, e anche di quella estera (giù anche la Spagna e la Tunisia, solo la Grecia raggiunge i livelli produttivi 2021 portandosi sopra le 300mila tonnellate), combinata con l’aumento dei costi di produzione, indicati da Ismea Mercati a +17,7% tra dicembre 2021 e dicembre 2022 dopo che erano già abbondantemente cresciuti nel 2021, fa aumentare i prezzi dell’olio a tutti i livelli: a livello di prezzi all’origine, indicano i listini mensili Ismea, a febbraio 2023 il prezzo pagato per l’olio extravergine d’oliva è in media di 6,11 euro al Kg, +47% su febbraio 2023, mentre l’olio lampante di oliva si attesta a 3,97 euro/Kg, +58,4%, e l’olio vergine di oliva (4,89 euro/Kg) marca +62,9%. Consistenti anche gli incrementi dei prezzi all’ingrosso, con variazioni anno su anno abbondantemente sopra il 50% e vicini al 55%, mentre i prezzi al consumo dell’olio registrano, stando ai dati del “carrello di spesa” dell’Istat, un incremento del 16% sempre su base annua, attenuando quindi i rincari all’origine e all’ingrosso. L’impatto della riduzione dei consumi come reazione all’aumento dei prezzi, sempre secondo i dati Istat, è stato del 10% circa.
Indice clima di fiducia in agricoltura e nel settore olivicolo, sia dei produttori che dell’industria alimentare: per i produttori è negativo nel presente, più ottimista per il futuro a 2-3 anni. E nel settore olivicolo il Clima di fiducia è migliore rispetto al totale del comparto agricolo (GRAFICO 1)
Bisogna distinguere, nei dati Ismea sull’indice del clima di fiducia (ICF) in agricoltura aggiornati al III trimestre 2022, tra tempo attuale e quello futuro. Ossia i produttori agricoli, relativamente all’andamento economico della propria azienda, danno un giudizio medio piuttosto negativo (l’indice è -14,7, ossia il saldo tra risposte positive e quelle negative piazza l’indice verso il segno meno), ma se si chiede cosa prevede nell’orizzonte di due-tre anni l’umore cambia e, al terzo trimestre 2022,il saldo è leggermente positivo, ossia gli ottimisti e i pessimisti sostanzialmente si bilanciano. Da notare come l’indice, sia per il tempo attuale che per quello futuro, sia cresciuto fino al III trimestre 2021, per poi iniziare a scendere in concomitanza con la crescita tumultuosa dell’inflazione - trainata dai maxi aumenti dell’energia aggravati da marzo dalla guerra in Ucraina - e quindi dei costi sostenuti dalle imprese agricole.
Quadro diverso per l’Indice del clima di fiducia dell’industria alimentare, decisamente migliore rispetto a quello delle imprese agricole. La valutazione sulla situazione economica attuale degli imprenditori dell’industria alimentare, che aveva toccato il massimo nel II trimestre 2021 (+22,74), scende per tutto il 2021 ma diventa negativa solo nel II trimestre 2022 (Indice -10,96) per poi tornare positiva (+4,68) nel III trimestre 2022, ultimo dato disponibile fornito da Ismea.
Se il pessimismo sembra l’atteggiamento prevalente in agricoltura da parte dei produttori (ma non da parte dell’industria alimentare), la situazione non è rosea neppure nel settore olivicolo, che però mostra indici sul Clima di fiducia nettamente migliori rispetto a quelli del comparto agricolo in generale.
I dati Ismea sul clima di fiducia evidenziano per le imprese del settore olivicolo, al III trimestre 2022, un Indice negativo (-8,8), ma notevolmente inferiore al -14,7 del totale del comparto agricolo nazionale. E l’industria dell’olio d’oliva, dopo aver evidenziato un clima di fiducia negativo, nel III trimestre 2022 è tornata su livelli leggermente positivi (+1,2).
L’Ismea non fornisce, per quanto riguarda l’olio d’oliva, l’Indice di fiducia relativo al futuro.
In settimana il grande appuntamento dell’Ercole Olivario, giunto alla fase finale per la proclamazione di vincitori
Un quadro, quello descritto, che certamente farà da sfondo alla cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori della XXXI Edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario, il concorso nazionale più rilevante dedicato alle eccellenze olearie italiane.
L’evento si terrà sabato 18 marzo alle ore 10.00, a Perugia, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, in Piazza IV Novembre.
In vista della cerimonia di premiazione, venerdì 17 marzo alle ore 16.30, presso il Teatro della Sapienza a Perugia (Via della Cupa, 52) si terrà inoltre l’incontro dal titolo “Il turismo dell’enogastronomia e delle produzioni in Italia, fattore primario di internazionalizzazione”, a cura di Ivana Jelinic, Amministratore Delegato ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo.
All’incontro seguirà la proclamazione e premiazione dei produttori vincitori de “La Goccia d’Ercole”, sezione a latere del Concorso Nazionale, introdotta allo scopo di sostenere le piccole produzioni olearie.
FOCUS SULL’UMBRIA
Come visto, la produzione olivicola umbra nella campagna 2022/2023 mette a segno +27%, passando da 3mila 178 a 4mila 036 tonnellate. Dato importante, ma comunque ancora inferiore di un quarto rispetto alla media 2018/2021 di 5mila 096 tonnellate.
Va ricordato che In Umbria, secondo elaborazioni Coldiretti, si trovano quasi 7,5 milioni di piante di olivo che coprono circa 30mila ettari. La Dop dell’olio extravergine di oliva Umbria, istituita nel 1997, è estesa all’intero territorio regionale, che è stato suddiviso in cinque sottozone (Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli del Trasimeno, Colli Amerini e Colli Orvietani). Altro snodo essenziale della qualità dell’olio umbro, è il numero dei frantoi: circa 200, che, con una presenza così capillare sul territorio, permettono la frangitura immediata delle olive, senza che queste si deteriorino per una presenza troppo lunga in magazzino prima della lavorazione.
Ottima la qualità della campagna olivaria umbra 2022/2023, basti dire che nonostante la stagione caratterizzata da siccità e caldo, grazie alle provvidenziali piogge di fine agosto la produzione Dop in Umbria ha fatto registrare un incremento sul 2021. La campagna olearia 2022 della Dop Umbria è stata infatti caratterizzata da un forte consolidamento e miglioramento rispetto alla precedente. Per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche si riscontra un miglioramento rispetto all’anno precedente per la parte chimica, oltre ad uno splendido equilibrio delle caratteristiche organolettiche in termini di fruttato, amaro e piccante. In definitiva è ragionevole affermare che queste peculiarità rappresentano un elemento di grande attrattiva per il mercato, mercato che sottolinea un grande interesse per “l’oro verde” rappresentato dalla DOP Umbria.
Le politiche in atto nella regione e prospettive dell’oleoturismo.
“Abbiamo investito per avere frantoi all’avanguardia – afferma l’assessore all’Agricoltura e vice Presidente della Regione, Roberto Morroni - per sviluppare un’unione di intenti tra i produttori e sviluppare la filiera corta, con l’obiettivo di trattare l’olio come un elemento culturale di traino per il territorio e per il turismo. Tante sono pertanto le ragioni evidenziate per cui ancora oggi l’Umbria è da considerarsi un vero e proprio ‘laboratorio’ ed incubatore per la promozione dell’olio e dell’oleoturismo. Sull’olio come prodotto e ‘marcatore’ culturale l’Umbria ha fatto scuola, così come sul frantoio come luogo di cultura. Basti pensare che qui è nata la prima Dop registrata, in ambito Comunitario, a comprendere l’intero territorio regionale e la prima Strada dell’olio regionale così come l’esperienza di Frantoi aperti”.
E l’Umbria è stata tra le prime cinque Regioni a recepire la legge sull’OleoTurismo, entrata in vigore a febbraio 2022, che prevede, come per l’Enoturismo, la possibilità di svolgere attività di accoglienza, degustazione, commercializzazione, abbinamento con prodotti agro-alimentari e formazione.
Ricevi su WhatsApp (Info QUI) le notizie di Vivere Gubbio , il servizio è gratuito: è sufficiente aggiungere il numero 376 0317898 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON" allo stesso numero.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2023 alle 15:00 sul giornale del 13 marzo 2023 - 20 letture
In questo articolo si parla di attualità, Camera di Commercio, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dWZr
Commenti

- Nuova casetta dell'acqua inaugurata a Mocaiana, la terza del Comune. Risparmiate 18mila bottiglie di plastica
- L'Umbria sul podio della classifica delle regioni più attive nella promozione del tartufo
- COVID Umbria (21/03): 80 nuovi casi e altre 2 vittime nelle ultime 24 ore
- Anche il Lions Club Gubbio per il centro di Oncoematologia pediatrica. Oltre 250 partecipanti alla serata benefica
- Sole e caldo con temperature fino a 27 gradi: ecco la primavera » altri articoli...

- COVID Umbria (21/03): 80 nuovi casi e altre 2 vittime nelle ultime 24 ore
- Perugia: Città della Pieve: ubriaco, perde il controllo dell'auto e va fuoristrada. Denunciato per guida in stato d'ebbrezza
- Orvieto: gli autografi dei campioni di calcio per sostenere la fondazione Veronesi
- Volley, per Gara 3 Perugia-Milano del playoff, si anticipa di un'ora: domenica 26 marzo alle17:00
- Perugia: la ministra Locatelli ha incontrato le persone down dell'Aipd » altri articoli...
- Perugia: Violenta aggressione nel parcheggio della discoteca, la polizia emette 3 Daspo Willy
- Sole e caldo con temperature fino a 27 gradi: ecco la primavera
- San Benedetto Patrono di Norcia e d’Europa, Tesei: "Dalla sua regola la forza di una comunità e la spinta per azioni concrete di pace"
- Su Telegram c'è Vivere Umbria
- Giornate FAI di primavera, le aperture in Umbria
- Viabilità: SP 375 e SP 415 tra Bastardo e Marsciano, mettere in sicurezza il tratto e rendere più fluido il traffico
- Perugia: Guida l'auto con la patente sospesa, la polizia sanziona un 22enne
- Prezzi carburanti, aggiustamenti al ribasso per benzina e diesel
- Salute & Solidarietà: a Perugia 96 visite gratuite per la prevenzione dei tumori della cute
- Terni: al Garden il docufilm "L'anello di Grace", faro sul trafugamento della biga etrusca di Monteleone di Spoleto
- L'Umbria sul podio della classifica delle regioni più attive nella promozione del tartufo
- Perugia: all’Auditorium Santa Cecilia, Nadah El Shazly ospite di "Sacred Noise", il 5 aprile alle 21:15
- I Lions Club umbri per il centro di Oncoematologia pediatrica. Oltre 250 partecipanti alla serata benefica
- Tuoro sul Trasimeno: Umbra acque comunica l'interruzione del servizio idrico per lavori
- Volley: mercoledì 22 marzo, Gara 2 dei playoff all'Allianz Cloud contro Milano
- Todi: proseguono gli incontri, tra polizia e studenti, sul tema della legalità
- Assisi: al Teatro Lyrick giovedì 23 marzo arriva la Carmen del Balletto di Milano
- USL Umbria 2, i sindacati: "Un reale disastro. La sanità pubblica è allo sbando"
- Amelia: “Senior: tra salute, sicurezza e servizi. La filiera agricola sociale”, il Forum Intergenerazionale regionale di Coldiretti-Federpensionati
- Corciano, elezioni amministrative: Demos Umbria sostiene Lorenzo Pierotti
- Il Teatro di Sacco presenta "il Festival Indizi", alla Sala Cutu di Perugia, il 24-25-26 marzo 2023
- Perugia1416, al via gli incontri dedicati alla danza medievale ed ai tamburini
- Perugia, 21 marzo: Giornata internazionale delle foreste, un convegno per celebrare l'evento
- Città della Pieve: Pasqua tra Mostra Mercato, Quadri Viventi, Perugino e intrattenimenti per tutta la famiglia

- Giornata Foreste, Pefc: 1 mln di ettari gestito in modo sostenibile in Italia
- Clima, il ruolo fondamentale degli oceani
- Vela: prima tappa circuito 49er, vince l'quipaggio della Marina Crivelli Visconti-Calabrò
- Covid, Zangrillo: "E' morto, da 6 mesi non uso la mascherina neppure in ospedale"
- Finita la luna di miele del Governo? Meloni conquista la casalinga (cattolica) di Voghera » altri articoli...
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 21 marzo 2023
- Migranti, lettera Ue ai 27 Stati. Meloni sente Scholz
- Operazione 'Fake cars', 9 misure cautelari a Caltanissetta
- Napoli, 18enne ucciso: 19enne fermato per omicidio
- Pieraccioni e il conto da Salt Bae: "Sputi la carne e la rivendi" - Video
- Terminal Agognate, vision Fiorini per intensificare rete merci europea
- Su Telegram c'è Vivere Italia
- Infojobs, pmi ancora pronte ad assumere nel 2023
- Prevenzione, Signorelli (UniSR): “Malattie infettive pericolose per anziani, aumentare copertura vaccinale”
- Prevenzione, Rezza: “Aumentare copertura vaccinale zoster con il supporto dei medici di base”
- Armi Cina a Russia? Ue e Ucraina: niente prove. Usa non si fidano
- Catania, reddito di cittadinanza senza averne diritto: scoperti quasi 300 'furbetti'
- Al via prima edizione del Premio Film Impresa
- Orsini a Cartabianca: "Putin criminale di guerra come Zelensky"
- L'inizio del Ramadan slitta di un giorno
- Giornata mondiale dell'acqua 2023, decalogo green contro gli sprechi
- Meloni “Falso dire che senza armi a Kiev si potrebbero tagliare tasse”
- Francisco Conejo nuovo Country Manager di UPS in Italia
- Lavoro, Bonomi: "Mancano 400mila profili nelle imprese"
- Davines, 40 anni di bellezza sostenibile
- Cinema, a Roma proiezione 'De Gaulle' diretto da Gabriel Le Bomin
- Chirurgia della cataratta, pubblicate le Linee Guida sul Sistema nazionale dell’Iss
- Ue, Charles Michel “Al vertice Ucraina, economia e migranti”
- VIDEO | Casal di Principe, fuori programma per Mattarella: il regalo della studentessa
- Recuperata un’altra vittima del naufragio di Cutro, le opposizioni chiedono accesso agli atti
- Auto green, Italia a Commissione Ue “Non escludere biocarburanti”
- Francia, esplode la rabbia contro riforma pensioni: 234 arresti a Parigi
- Nervo (Diabete Italia): "Per malati vaccini fondamentali già al momento della diagnosi"
- Assarmatori “Italia di nuovo protagonista in Europa”
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 crescono vendite ed esportazioni
- Schlein e il calcio: "Da piccola tifavo Milan, poi ho capito di chi era"
- Milano-Cortina, Fontana "Idea Pista pattinaggio in Fiera, costo zero"
- Figli coppie gay, Ue: "Stati devono riconoscerli"
- Sony, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più “vera”
- Successo per Cosmoprof 2023, presenti oltre 250 mila addetti da 153 paesi
- Takeda, 'ImaGIne the Future' per i 30 anni in gastroenterologia
- Merck, graffiti ecosostenibili per campagna prevenzione tumore colon retto
- Lavoro, Calderone "Rendere efficaci le politiche attive"
- Fondo Monetario, aiuti a Ucraina per 15,6 miliardi
- FOTO | VIDEO | Mare cristallino, coralli rari e tantissimi pesci: ecco l’ultimo paradiso di Raja Ampat
- Sole e caldo con temperature fino a 27 gradi: ecco la primavera
- Sae institute, dal microfonista al sounder ecco i professionisti del palcoscenico
- In aula oltre le sbarre, a Roma Tre 90 detenuti iscritti a corsi di Laurea
- Crisi idrica, il Governo nominerà un commissario ad hoc fino al 31/12
- Prevenzione, Siliquini (SItI): “Vaccini beneficio individuale e sociale”
- Serie A e semifinali Coppa Italia, il nuovo calendario: le date
- Conte “Con taglio RdC mafie avranno ora vita più facile”
- "Convincere anche i medici ad aumentare coperture vaccinali"
- Prevenzione, Nervo (Diabete Italia): "Vaccini semplificano il futuro dei diabetici”
- La promessa del Ponte, cosa dice la storia della Stretto di Messina spa
- Aviaria, studio italiano su 3 casi umani: "Non sono frutto di salto di specie"
- Schillaci: "Attenzione per adulti e anziani al centro delle campagne vaccinali"
- Arriva Elsa, avatar dalle incredibili sembianze umane
- Porti: AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Comitato approva tutte le delibere
- Carfagna “Pronta a votare con la Meloni sulla maternità surrogata”
- Andreoni: "Immunizzarsi anche contro malattie banali in realtà letali"
- Superstite al gip: "Pagati i trafficanti anche dopo la strage"
- Da Ambiente Mare Italia il vademecum contro lo spreco di acqua
- Sony PS VR2, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più reale
- Da un anti-Parkinson speranza contro l'Alzheimer
- Assistenza anziani, Ciocchetti: “Ddl Anziani cambia cultura di assistenza e prevenzione”
- Riforma pensioni Francia, ancora proteste e scontri
- Vittime della mafia, in migliaia sfilano a Milano. Mattarella a Casal di Principe sulla tomba di Don Diana
- Gestazione per altri, il costituzionalista: “Legalizzarla per le donne con problemi di salute”
- Migranti, Meloni sente Von der Leyen “Urgenti azioni europee”
- TikTok e 'cicatrice francese', Antitrust apre istruttoria
- Ciocchetti (Fdi): "Con Ddl cambia l'assistenza per 14 mln di over 65"
- Prezzi carburanti, aggiustamenti al ribasso per benzina e diesel
- Rezza: "In Italia fine sociale della pandemia, situazione sotto controllo"
- Sequestrate 7 tonnellate di avorio in Vietnam
- Al via Fraud Prevention Center Poste, vigila su sicurezza transazioni
- Apnee notturne, presentata la proposta di legge per il riconoscimento come malattia cronica e invalidante
- Ismett ai primi posti per la cura dei tumori di fegato e pancreas
- Su Diva e Donna le foto della compagna di Elly Schlein?
- Putin-Xi, Usa: "Russia e Cina vogliono mondo con loro regole"
- Francia, riforma pensioni: Macron parla domani in un'intervista tv
- Scontri ultras A1, perquisizioni per 33 tifosi Roma e Napoli
- Innovazione, prosegue scouting per startup e Pmi a Innovit San Francisco
- Migranti, Alarm Phone: "Nessuna notizia di 76 persone su due barche"
- Servizi di ricarica Bosch contribuiscono alla mobilita elettrica
- Welfare, denuncia Assistenti sociali: "Guai aver bisogno, nessuno è protetto"
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 giro d'affari da record a 2,9 miliardi
- Trump e l''arresto annunciato', New York "pronta a qualsiasi protesta"
- Un solo dipendente in Comune, il sindaco si dimette: “Attività bloccata, così non si può”
- Ucraina, premier giapponese in viaggio per Kiev: vedrà Zelensky
- Eurolls e Video Systems partner per l’Industry 5.0
- Ucraina-Russia, Xi: "Cina imparziale". Putin: "Piano Pechino base per pace"
- Crimea, esplosione distrugge missili Russia destinati a flotta Mar Nero
- Reti d’impresa, crescita a doppia cifra nel 2022
- Afghanistan, forte terremoto di magnitudo 6.5: avvertito anche in India e Pakistan
- Mafia, a Milano il corteo di Libera in memoria delle vittime
- Mafia, a Crotone letti nomi vittime naufragio
- Confiscati beni per 7,5 milioni a imprenditore nel settore scommesse
- Just Eat Uk licenzia 1700 rider dipendenti e si rimangia il modello ‘Scoober’
- Prevenzione, Andreoni (Simit): “Bisogna tornare a parlare dell’importanza delle vaccinazioni”
- Mattarella “Dire no a metodi mafiosi o si rischia di diventare complici”
- Lenzi "Il politicamente corretto è diventato un'ideologia"
- Mercedes-Amg GLA e GLB, massimo sportività in stile compact SUV
- Droghe leggere, Schlein per la legalizzazione: "Contrasta le mafie"
- M5S, incontro Conte-Grillo: "Sul tavolo anche contratto e blog"
- Russia, esplosione in Crimea: colpito carico di missili - Video
- Ucraina, Meloni: "Invio armi sottrae soldi a italiani? Menzogna"
- Nato, Stoltenberg "Spendere 2% del Pil per la difesa è il minimo"
- Ucraina, Gb fornirà proiettili con uranio impoverito. Putin: "Reagiremo"
- Al 24%degli 'over 65' manca informazione vaccinale
- Mafie, Mattarella "Mai smettere di vigilare"
- Ucraina, 21 raid aerei e 9 attacchi missilistici in 24 ore
- Impatto climatico pesa sulla scelta di un nuovo lavoro
- Strage di pesci nell’entroterra australiano
- Explorer 100% elettrico, il primo SUV Ford a emissioni zero
- Denunciati 267 "furbetti" del Reddito di Cittadinanza nel Catanese
- Caro bollette, governo lavora a nuovo round misure
- Dacia parte all’offensiva nel segmento C
- Top&Flop: "L'ultima notte di amore", un noir tagliente e asciutto con Pierfrancesco Favino
- Ford presenta Explorer, primo SUV 100% elettrico
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi 2' vince il prime time
- Mafia, Mattarella: "E' violenza e viltà. Don Diana eroe dei nostri tempi"
- 43.000 morti, metà bambini piccoli, per la siccità in Somalia
- Derby Lazio-Roma, tifoso con maglia 'Hitlerson 88': indaga la Digos
- VIDEO | Superbonus, Conte in testa al corteo degli ‘esodati’
- Natalità da record nelle aziende farmaceutiche in Italia
- Verso un tetto globale alle emissioni degli aerei?
- Ucraina, Usa accelerano invio tank Abrams: il piano
- Mattarella a Casal di Principe visita la tomba di Don Diana
- Cinema in lutto, morto il regista Citto Maselli
- Di Lorenzo “La spinta di Napoli contro una grande Inghilterra”
- Nato, Stoltenberg “Per la difesa spendere almeno il 2% del Pil”
- Russia-Cina, cosa vuole Putin e cosa offre Xi: lo scenario
- Top&Flop: Shazam! Furia Degli Dei, il Supereroe perde lo slancio del Primo Capitolo
- Il Campidoglio la camera ardente di Silvio di Francia, Gualtieri: “Era una persona straordinaria”
- E' morto Citto Maselli, il regista aveva 92 anni
- Russia-Cina, Xi al Cremlino: al via nuovi colloqui con Putin
- La premier Meloni: “Meno soldi agli italiani per inviare armi all’Ucraina? Una menzogna”
- Auto green, Meloni "Rivendichiamo la neutralità tecnologica"
- "Per ogni dollaro speso in vaccini se ne risparmiano 44"
- Ucraina, Kiev: riportati indietro 15 bambini deportati in Russia
- Superbonus, Conte “Politica seria non cambia le regole in corsa”
- Mais e riso già colpiti, ora rischiano anche insalata e pomodori: ecco cosa significa siccità
- Meloni: "Prendo ordini da Ue? Preferisco dimettermi che fare come Conte..."
- Legalità, Mattarella al ristorante solidale “Nuova Cucina Organizzata”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 21/3/2023
- Migranti, Meloni "Io ho coscienza a posto, chi fa propaganda no"
- Meloni all'opposizione "Criticate Governo ma non danneggiate l'Italia"
- Nuovo Lexus RZ 450e full electric
- Sindrome di Down. L'estate di Youssef e quelle "scuse ridicole" per escludere
- Zes, ci siamo. Si parte con sgravi fiscali e semplificazione
- Migranti, Meloni: "Scritto a leader Ue, non possiamo più aspettare"
- Ucraina, Meloni "La libertà ha un prezzo e va difesa"
- Armi a Ucraina, Meloni tira dritto. Timori Lega per escalation
- PetNews Magazine - 21/3/2023
- Pd, Schlein verso nuovi capigruppo: Boccia e Braga in pole
- Poste, Del Fante: "Nel 2022 sventate frodi per circa 50 mln di euro"
- Naufragio Cutro, ancora un corpo: vittime sono 88
- Ucraina, Cina: "Non abbiamo fornito armi a nessuno, Usa non puntino il dito"
- Ucraina-Cina, si lavora a 'telefonata Xi-Zelensky
- Meloni al Senato, la stoccata a Conte - Video
- Cospito, il legale: "Ha avuto crisi cardiaca, stava morendo"
