I risultati del sequenziamento effettuati la settimana scorsa dal Laboratorio di riferimento regionale dell’Azienda ospedaliera di Perugia e ottenuti sabato 21 gennaio, hanno evidenziato anche in Umbria i primi 3 casi di infezione del sotto-lignaggio XBB.1.5 (la cosiddetta “Kraken”) e due casi del sotto-lignaggio CH.1.1 (la cosiddetta “Orthrus”).
da Regione Umbria
A causa del maltempo, è stato annullato e rimandato a data da destinarsi l’appuntamento previsto per lunedì pomeriggio a Gualdo Tadino nell’ambito del ciclo di incontri “CSR…in cammino – Istruzioni per l’uso” promossi dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, in collaborazione con i Gal (Gruppi di azione locale), per illustrare il CSR 2023-2027, Complemento di sviluppo rurale per l’Umbria.
La nevicata che dalla notte di domenica ha colpito la provincia di Perugia ha fatto registrare tanti disagi. Tra controlli e soccorsi ai cittadini in difficoltà, i poliziotti della Questura di Perugia, della Polizia Stradale e dei Commissariati non si sono arresi e sono scesi in campo per garantire a tutti la necessaria sicurezza.
da Danilo Bazzucchi
“La sentenza della Corte di Cassazione in merito alla concessione all’azienda Rocchetta per l’attingimento di acque minerali mette la parola fine a una vicenda giudiziaria che si trascinava da oltre otto anni e conferma, come già stabilito dal Tar dell’Umbria e dal Consiglio di Stato, la legittimità e la correttezza dell’operato della Regione e delle istituzioni coinvolte nel procedimento amministrativo”.
Umbra Acque verso la trasformazione in 'società benefit', dal PNRR 25 milioni per ridurre le perdite
Sostenibilità, innovazione e progetti strategici: Umbra Acque è di fronte a una trasformazione ‘storica’, quella in “società benefit” che porterà alla modifica dell'organizzazione e dello statuto e che vincolerà la società a una governance bilanciata tra lo scopo di lucro e il perseguimento delle finalità di beneficio comune.
da Umbra Acque
Entra nella piena operatività il Tavolo regionale di governance sulla sicurezza integrata, istituito dalla Regione Umbria per definire la programmazione locale in materia di sicurezza urbana attraverso un costante confronto con le amministrazioni locali e avvalendosi del contributo di un Comitato tecnico scientifico.
da Regione Umbria
Il 27 Gennaio 2023 è una data che non può non essere ricordata e l’Amministrazione comunale di Gualdo Tadino intende rimarcare per commemorare ancora una volta i diciotto gualdesi che hanno perso la vita nei campi di concentramento e di prigionia nazisti durante la Seconda guerra mondiale.
da Comune di Gualdo Tadino
Tappa a Gualdo Tadino, lunedì 23 gennaio, per il ciclo di incontri promossi dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, in collaborazione con i Gal (Gruppi di azione locale), per illustrare il CSR 2023-2027, il Complemento di sviluppo rurale per l’Umbria, e dare diffusione alle opportunità che questo strumento offre alle imprese agricole e agroalimentari per il prossimo quinquennio, grazie alla significativa dotazione finanziaria di circa 535 milioni di euro.
Il Comune di Gualdo Tadino ha aderito alla campagna di solidarietà “Verità per Giulio Regeni”, promossa dall’Associazione Guardo Avanti e dall’Associazione Articolo 21. Nella giornata di giovedì 19 gennaio di fronte al Municipio di Gualdo Tadino è stato esposto lo striscione con lo slogan della campagna. Erano presenti il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti con la Giunta Comunale ed i rappresentanti dell’Associazione Guardo Avanti e dell’Associazione Articolo 21.
da Comune di Gualdo Tadino
L’arrivo della prima vera perturbazione invernale e il previsto abbassamento delle temperature dei prossimi giorni, alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono addirittura rompersi a causa del gelo.
da Umbra Acque