Provincia partecipa a presentazione Rendiconto Sociale INPS: “Fotografa situazione lavorativa, pensionistica, economica sociale Umbria”

1' di lettura 19/11/2022 - “Il Rendiconto Sociale 2021 dell’INPS è uno strumento importantissimo perché fotografa la situazione lavorativa, pensionistica, economica sociale del nostro paese”. È quanto ha dichiarato la consigliera della Provincia di Perugia Erika Borghesi intervenendo alla presentazione del documento che si è tenuta venerdì a Palazzo Cesaroni.

Il Rendiconto Sociale dà informazioni alla collettività umbra sulle ricadute benefiche del lavoro di INPS fornendo risultati sociali, ambientali ed economici delle sue attività.

“INPS ha una storia di oltre 120 anni – ha detto Borghesi - e da puro ente previdenziale oggi ha assunto le caratteristiche di agenzia del welfere. Nel periodo pandemico, oltre a gestire le prestazioni previdenziali e assistenziali, si è messo a disposizione per sostenere lavoratori e cittadini, conquistandosi un ruolo centrale nella vita del nostro Paese. Oggi INPS è un istituto che guarda al futuro, che va incontro alle esigenze del cittadino erogando servizi digitali pensati e realizzati con modalità semplici, così da accompagnare i cittadini in diversi momenti della propria vita. Voglio ricordare anche l’impegno nei progetti rivolti alla formazione delle nuove generazioni, come il Convitto unificato di Spoleto. Il lavoro è sicuramente lo strumento più giusto per combattere la povertà e favorire l’inclusione sociale. Il divario di genere è un punto sul quale voglio soffermarmi, ancora le pensioni percepite dalle donne sono nettamente inferiori a quelle degli uomini, questo sia nel pubblico che nel privato”. In chiusura Borghesi si è complimentata per il lavoro svolto rimarcando l'utilità del Rendiconto Sociale 2021 per la programmazione di tutti gli Enti locali.

Ricevi su WhatsApp (Info QUI) le notizie di Vivere Gubbio il servizio è gratuito: è sufficiente aggiungere il numero 376 0317898 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON" allo stesso numero.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2022 alle 16:29 sul giornale del 21 novembre 2022 - 12 letture

In questo articolo si parla di attualità, perugia, provincia di perugia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dDKg