Controllo straordinario dei carabinieri, nei luoghi di lavoro

1' di lettura 11/08/2022 - I Carabinieri di Gubbio hanno svolto un servizio congiunto con i colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro e con personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia nell’ambito della campagna di controlli straordinari nei luoghi di lavoro attuata a livello nazionale dall’Arma dei Carabinieri.

L’attività di verifica, finalizzata in particolare al contrasto del lavoro sommerso e alla tutela della sicurezza negli ambienti di lavoro, ha riguardato le posizioni lavorative e assicurative dei dipendenti e gli aspetti antinfortunistici. L’attività di produzione di un’impresa ispezionata ieri dai militari nel territorio di Gualdo Tadino ha permesso di riscontrare numerose irregolarità sulle dotazioni di sicurezza dello stabile, sulla formazione dei dipendenti in materia di primo soccorso in caso di infortunio e sulla igiene complessiva dei locali. E’ stata pertanto disposta la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e di igiene.

I militari hanno poi verificato che nell’attività di produzione venivano impiegati due cittadini extra comunitari, sprovvisti del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato. Il legale rappresentante della ditta, ritenuto presunto responsabile delle predette violazioni, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Nel complesso sono state elevate delle sanzioni amministrative. Il personale della Stazione Carabinieri Forestali di Gualdo Tadino, anch’esso intervenuto durante il controllo, non ha rilevato invece irregolarità circa lo smaltimento dei rifiuti.

Ricevi su WhatsApp (Info QUI) le notizie di Vivere Gubbio il servizio è gratuito: è sufficiente aggiungere il numero 376 0317898 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON" allo stesso numero.





Questo è un articolo pubblicato il 11-08-2022 alle 13:56 sul giornale del 12 agosto 2022 - 136 letture

In questo articolo si parla di cronaca, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkz7





logoEV
logoEV