IN EVIDENZA



25 novembre 2022


...

Sabato 26 novembre, alle ore 12,25, Linea Verde Life su Rai Uno, racconterà il territorio dell’Alta e Media Umbria: lo comunica l’assessore al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, spiegando che “la trasmissione che andrà in onda sabato è la prima di 4 puntate di Linea Verde che sono state programmate da qui alla prossima primavera con al centro l’Umbria.



...

Prosegue l’impegno dell’asd Francesco nei sentieri verso la realizzazione di un percorso cicloturistico permanente e così il suo progetto, che vede coinvolti 25 Comuni della provincia di Perugia (oltre al capoluogo, quindi, anche Assisi, Bettona, Bevagna, Cannara, Castiglione del Lago, Corciano, Gubbio, Lisciano Niccone, Magione, Montone, Passignano sul Trasimeno, Spello, Tuoro sul Trasimeno, Umbertide, Valfabbrica, Bastia Umbra, Città della Pieve, Costacciaro, Paciano, Panicale, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Torgiano) è approdato a palazzo Donini.




24 novembre 2022


...

L’International Union of Geological Sciences, la massima autorità a livello mondiale in tema di Geoscienze, ha inserito ufficialmente la sezione stratigrafica cretacico-paleogenica del Bottaccione tra i 100 Geositi più significativi del nostro pianeta.


...

Sarà un pomeriggio interessante quello di giovedì 24 novembre, all’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio, dove alle 16,30 si terrà un incontro che chiuderà ufficialmente l’edizione 2022 del “TAG. Tracce d’Arte Giovanile” e ri-aprirà all’edizione 2023.




...

“Ti Consiglio l’Umbria”, è questo il titolo del progetto di comunicazione istituzionale della Regione Umbria, un format originale che si sviluppa in un programma tv e web e che contiene suggerimenti, informazioni e curiosità per gli umbri e per chi ama l’Umbria, facendo conoscere persone, luoghi, informazioni, progetti che hanno quale comune denominatore la Regione Umbria e gli enti ad essa collegati.



23 novembre 2022


...

Una competizione dedicata al più famoso dei tuberi, il tartufo, che dovrà essere abilmente trasformato dai partecipanti in una salsa: è stata presentata questa mattina la prima edizione della “Tuber cup”, la gara in programma per sabato 26 Novembre al Park Hotel ai Cappuccini che decreterà la miglior salsa al tartufo del 2022. A giudicare il migliore tra i partecipanti sarà una giuria nazionale composta da giornalisti, chef e addetti al settore dell’accoglienza e dell’enogastronomia.






22 novembre 2022


...

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Usl Umbria 1 ha aderito alla seconda edizione dell'H-Open Week, in programma dal 21 al 26 novembre con l'obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.


...

Sabato 26 novembre torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare a Gualdo Tadino, verrà svolta in 12 punti vendita districati nell’intero territorio comunale comprendendo, oltre ai supermercati (Coop, Conad Porta Nova, Gala, Eurospin e Conad City di Corso Piave), anche i negozi di prossimità (Alimentari Giona, MG Discount, Alimentari Rondelli Luigi, Conad City di Cerqueto, Alimentari bar Capoccia, Salumi e formaggi tipici Castagnoli Laura e Tiziana e Alimentari Matteucci).



...

L’Assessorato regionale all’Agricoltura organizza un ciclo di incontri sul Complemento di sviluppo rurale 2023-2027, il nuovo documento di programmazione dello sviluppo rurale per l’Umbria, allo scopo di promuovere il confronto con protagonisti e portatori di interesse e dare ampia diffusione alle opportunità per il prossimo quinquennio.




21 novembre 2022


...

Autorevoli relatori ed esperti nazionali nel settore della gestione, pianificazione e risposta efficace alle maxi emergenze di natura sanitaria provocate da agenti (chimici, biologici, radiologici e nucleari-esplosivi) hanno preso parte al sesto Congresso nazionale sulla Biosicurezza, che si è tenuto sabato 19 novembre presso l'ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, promosso dal Centro unico di Formazione della Regione Umbria, dall'Usl Umbria 1 e da Simedet (Società di medicina diagnostica e terapeutica).


...

“Il Rendiconto Sociale 2021 dell’INPS è uno strumento importantissimo perché fotografa la situazione lavorativa, pensionistica, economica sociale del nostro paese”. È quanto ha dichiarato la consigliera della Provincia di Perugia Erika Borghesi intervenendo alla presentazione del documento che si è tenuta venerdì a Palazzo Cesaroni.




19 novembre 2022

...

Il Comune di Gubbio e il Teatro Stabile dell'Umbria comunicano agli spettatori e agli abbonati della Stagione del Teatro Comunale Luca Ronconi che:


...

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute ai costi dell’energia a carico dei Comuni, siamo riusciti a programmare e mettere in campo una Stagione teatrale di tutto rilievo e con grandi nomi dello spettacolo italiano, e ringrazio quanti ci hanno lavorato. – Il commento dell'Assessore alla cultura Barbara Bucari – Abbiamo Incrociato diverse esigenze e il Teatro Stabile dell'Umbria ha risposto con un progetto di grande qualità”.