IN EVIDENZA



21 settembre 2022




...

La Giunta regionale dell’Umbria, riunita lunedì mattina in seduta straordinaria, su proposta dell’Assessore alla Protezione civile, ha deliberato prime disposizioni per portare aiuto alla popolazione dell’Alto Chiascio maggiormente colpita da una serie di eventi meteorologici di eccezionale intensità a partire dal primo pomeriggio di giovedì 15 settembre.


20 settembre 2022


...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.



...

Mentre proseguono le operazioni in aiuto alle popolazioni di Scheggia, Pietralunga, Gubbio, Montone e Costacciaro, dove la situazione generale sta migliorando anche grazie alle condizioni del tempo clementi, il primo contingente umbro è partito questa mattina dal CRPC, Centro Regionale della Protezione Civile, in aiuto alla Città di Senigallia, in accordo con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale in risposta all’appello giunto dalla città marchigiana.


...

A seguito delle richieste del sindaco di Gubbio Filippo Stirati, giovedì pomeriggio il Prefetto Armando Gradone ha convocato a Perugia il Comune di Gubbio, rappresentato dallo stesso Stirati, la Questura, Anas, la Polizia Stradale, le Forze dell’Ordine (Carabinieri, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco) e la Provincia di Perugia, rappresentata da Francesco Zaccagni, per affrontare la questione della sicurezza della SS219, all’indomani, purtroppo, dell’ennesimo incidente mortale che ha recentemente coinvolto un eugubino.




...

Prosegue senza sosta da giovedì notte il lavoro dei tecnici comunali, coadiuvato da Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Protezione Civile e volontari, per far fronte alle numerose criticità riscontrate a seguito degli eventi alluvionali del 15 e 16 settembre scorsi.



19 settembre 2022

...

Un fine settimana dedicato interamente alla scena musicale regionale. Ormai arrivato alla VIII edizione torna il festival “Umbria Noise by the Lake” alla Darsena di Castiglione del Lago, venerdì 23 e sabato 24 settembre. La festa annuale di Umbria Noise in compagnia della più interessante musica in circolazione made in Umbria sarà quindi ancora in riva al lago Trasimeno, per un incontro tra generazioni vista la presenza di formazioni storiche e belle novità del panorama locale.




17 settembre 2022

...

“Siamo al lavoro con il nostro ufficio tecnico, i mezzi comunali e il settore operaio da ieri pomeriggio, ininterrottamente, ma gli sforzi da fare sono ben al di sopra delle nostre possibilità”: così il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, all’indomani dell’ondata di maltempo che ha colpito anche il territorio eugubino.


...

Proseguono ininterrottamente dal pomeriggio di ieri gli interventi del personale Anas (Gruppo FS Italiane) per ripristinare la circolazione sulle strade colpite dall’eccezionale nubifragio che ha interessato l’Appennino umbro-marchigiano. I tecnici sono inoltre impegnati in attività di controllo dei ponti e viadotti per verificare eventuali danni alle strutture.


...

Vigili del fuoco di Gaifana al lavoro a Gualdo e Sigillo. A Montone recuperato un trattore trascinato dalla corrente nel fiume. A frazione San Bartolomeo, Comune di Gubbio, alcune abitazioni erano rimaste completamente isolate da ieri sera, a causa dello straripamento del fiume Burano, che scorre a ridosso del centro abitato.


...

Nel segno di Chiara Frugoni. Il Festival del Medioevo 2022, in programma a Gubbio dal 21 al 25 settembre è dedicato alla memoria della medievista scomparsa nello scorso mese di aprile. La grande storica verrà ricordata, proprio nella giornata inaugurale della manifestazione, dall’amica e collega Virtus Zallot.




16 settembre 2022






15 settembre 2022



...

La campanella sta per suonare nelle scuole della provincia di Perugia - anche se alcuni istituti hanno deciso di anticipare la riapertura di uno o due giorni - e la presidente della Provincia augura un buon inizio di anno scolastico 2022-2023 a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sottolineando l’importanza della scuola per il loro futuro.



14 settembre 2022



13 settembre 2022

...

La Regione Umbria ha definito le modalità di prenotazione e somministrazione dei vaccini bivalenti Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna) che hanno la capacità di indurre una risposta anticorpale maggiore di quella del vaccino monovalente originario sia nei confronti della variante Omicron BA.1 che delle varianti BA.4 e BA.5:



...

Sostare con l’auto nei pressi dei servizi per l’infanzia, degli ambulatori medici, dei parchi e dei giardini pubblici sarà più facile a Gualdo Tadino grazie agli 8 “parcheggi rosa” che l’Amministrazione Comunale ha deciso di istituire nel capoluogo per facilitare gli spostamenti delle donne incinte e dei genitori con figli di età non superiore ai due anni muniti di “permessi rosa”.