IN EVIDENZA



7 agosto 2022

6 agosto 2022

...

Due giorni sotto il segno della sostenibilità, con la tavola rotonda “Agri_turismo. Lo sviluppo dei territori attraverso i prodotti tipici”, la fotografia, con il workshop di Claudia Ioan, e la musica con le note della coinvolgente artista pakistana Arooj Aftab, che tra minimalismo classico e new age, poesia devozionale Sufi e trance elettronica, sfiorando ritmi jazz, ha coinvolto il pubblico di palazzo Ducale a Gubbio in un concerto da mille e una notte, ha aperto la settimana di eventi di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.



...

Sulla strada statale 452 “della Contessa” proseguono i lavori di ripristino strutturale della galleria “Contessa”, nel comune di Gubbio, avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) per un investimento complessivo di 2,7 milioni di euro. Per consentire l’esecuzione di alcune fasi delle lavorazioni è necessaria la chiusura temporanea del tunnel.





5 agosto 2022

...

Si è svolta giovedì 4 agosto presso la Sala Consiliare di Gualdo Tadino la presentazione da parte dell’Ing. Antonello Anastasi e dell’Arch. Luigi Tomassini dei due progetti finanziati dal Ministero dell’Istruzione per la realizzazione di due nuove palestre per lo sport destinate a studenti, giovani ed al servizio dei cittadini, le due strutture saranno costruite nelle frazioni di Cartiere e Cerqueto nei pressi dei due poli scolastici.




4 agosto 2022






...

Dopo un primo triennio (2018-2020/21) di lavoro e numerosi riconoscimenti a livello regionale e nazionale per la qualità dei progetti realizzati e i numerosi artisti ospitati, C.U.R.A. - Centro Umbro di Residenze Artistiche è stato riconfermato, attraverso la vincita del bando regionale (progetto di Residenze Artistiche per lo spettacolo dal vivo Art. 43 del FUS) anche per il triennio 2022-2024, come Centro di residenza Artistica per la regione Umbria sostenuto dal MiC.




3 agosto 2022

...

"Il potenziamento dell'ospedale di Gubbio - Gualdo Tadino e la sua valorizzazione sono tra le priorità che mi sono dato subentrando alla guida dell'Usl Umbria 1". E' quanto afferma il nuovo direttore generale, Massimo Braganti, che questa mattina (martedì 2 agosto) ha visitato la struttura di Branca, nello specifico il reparto di Medicina, il Pronto Soccorso e l'Utic (unità di terapia intensiva cardiologica) Cardiologia, incontrando il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, ed il personale sanitario ed ausiliario in forza all'ospedale.


...

Si aggiunge un nuovo appuntamento al già ricco cartellone della sesta edizione di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria. Il prossimo 14 agosto alle 21:00 nel centro storico di Costacciaro, in corso Mazzini, prenderà il via un concerto che vedrà protagonista il duo composto da Toquinho e Camilla Faustino con “50 anni di successi”, progetto artistico che rappresenta un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti quei grandi amici con cui Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia.





2 agosto 2022


...

Il presidente di Confcommercio Umbria, Giorgio Mencaroni, lo scorso 28 luglio ha inviato ai sindaci umbri, tra i quali anche Gualdo Tadino, una missiva nella quale si chiede, a seguito delle difficoltà riscontrate prima a seguito del Covid poi del conflitto in Ucraina, alle amministrazioni locali supporto alle imprese e alleggerimento dei tributi locali (missiva in allegato).





...

La Polizia Stradale, in occasione della partenza per le vacanze estive di milioni di italiani, raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, ribadendo quelle che sono le norme di buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura.


...

Conclusa la scorsa settimana la campagna di controlli straordinari della Polizia Stradale lungo le principali arterie stradali della provincia per verificare il rispetto della normativa nazionale e comunitaria del trasporto di merci e viaggiatori. Nei servizi sono state impiegate complessivamente 12 pattuglie che hanno sottoposto a controllo oltre cento conducenti, dei quali una decina alla guida di veicoli adibiti al trasporto di persone.


1 agosto 2022




...

“Un taglio al trasporto pubblico locale dalle dimensioni devastanti: 13 milioni di euro. Con il ritorno indietro ai 4 bacini la Regione Umbria prepara un disastro per i territori, per l’occupazione, per i cittadini più deboli e per gli studenti e ci riporta indietro di 20 anni”. È dura la denuncia dei sindacati, Filt Cgil e Faisa Cisal, rispetto al progetto di spezzettamento del trasporto pubblico locale annunciato dall'assessore Enrico Melasecche.



30 luglio 2022