IN EVIDENZA



3 agosto 2022

...

"Il potenziamento dell'ospedale di Gubbio - Gualdo Tadino e la sua valorizzazione sono tra le priorità che mi sono dato subentrando alla guida dell'Usl Umbria 1". E' quanto afferma il nuovo direttore generale, Massimo Braganti, che questa mattina (martedì 2 agosto) ha visitato la struttura di Branca, nello specifico il reparto di Medicina, il Pronto Soccorso e l'Utic (unità di terapia intensiva cardiologica) Cardiologia, incontrando il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, ed il personale sanitario ed ausiliario in forza all'ospedale.


...

Si aggiunge un nuovo appuntamento al già ricco cartellone della sesta edizione di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria. Il prossimo 14 agosto alle 21:00 nel centro storico di Costacciaro, in corso Mazzini, prenderà il via un concerto che vedrà protagonista il duo composto da Toquinho e Camilla Faustino con “50 anni di successi”, progetto artistico che rappresenta un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti quei grandi amici con cui Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia.





2 agosto 2022


...

Il presidente di Confcommercio Umbria, Giorgio Mencaroni, lo scorso 28 luglio ha inviato ai sindaci umbri, tra i quali anche Gualdo Tadino, una missiva nella quale si chiede, a seguito delle difficoltà riscontrate prima a seguito del Covid poi del conflitto in Ucraina, alle amministrazioni locali supporto alle imprese e alleggerimento dei tributi locali (missiva in allegato).





...

La Polizia Stradale, in occasione della partenza per le vacanze estive di milioni di italiani, raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, ribadendo quelle che sono le norme di buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura.


...

Conclusa la scorsa settimana la campagna di controlli straordinari della Polizia Stradale lungo le principali arterie stradali della provincia per verificare il rispetto della normativa nazionale e comunitaria del trasporto di merci e viaggiatori. Nei servizi sono state impiegate complessivamente 12 pattuglie che hanno sottoposto a controllo oltre cento conducenti, dei quali una decina alla guida di veicoli adibiti al trasporto di persone.


1 agosto 2022




...

“Un taglio al trasporto pubblico locale dalle dimensioni devastanti: 13 milioni di euro. Con il ritorno indietro ai 4 bacini la Regione Umbria prepara un disastro per i territori, per l’occupazione, per i cittadini più deboli e per gli studenti e ci riporta indietro di 20 anni”. È dura la denuncia dei sindacati, Filt Cgil e Faisa Cisal, rispetto al progetto di spezzettamento del trasporto pubblico locale annunciato dall'assessore Enrico Melasecche.



30 luglio 2022




...

Un aperitivo di "Benvenuti in fascia" e il progetto di Antonello Lamanna “La Notte dei Cantori”, che ha visto protagonisti Fab Mayday, Nicola Cappelletti & i Maggiaioli della tradizione umbra in un connubio di musica tradizione umbra e musica elettronica alla conquista del borgo di Fossato di Vico, hanno aperto il lungo fine settimana del festival di arti performative Suoni Controvento, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.



...

E’ Il Pianeta Terra a ispirare le opere di oltre cinquanta artisti invitati alla 40° Mostra Internazionale della Ceramica d’Arte, organizzata dall’Associazione Pro Tadino, presieduta da Carlo Giustiniani, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria e del Comune di Gualdo Tadino.



...

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostra un trend in leggera diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 26 luglio è pari a 998: questi i dati del report settimanale elaborato da Nucleo epidemiologico regionale e comunicati dall’assessore regionale alla Salute.


29 luglio 2022

...

Enrico Lo Verso porta in scena MITO IN FABULA, un viaggio nel Mito, nella leggenda, nel sogno...nella coscienza. Sul palco insieme a Francesco Mancarella al pianoforte, Lorenzo Mancarella al clarinetto, e la bella e leggiadra Marilena Martina e con le sue coreografie aeree.





...

Il Consiglio provinciale ha approvato a maggioranza l’assestamento del bilancio di previsione della Provincia di Perugia per gli anni 2022-2024, per adeguare le previsioni di entrata e di spesa ai reali andamenti e necessità dovuta alla perdita di gettito connessa all’emergenza della pandemia da Covid-19 e alla crisi economica da questa innescata, nonché dalla crisi prodotta dalla guerra in Ucraina e da sopravvenute esigenze di spesa corrente e di investimento per il funzionamento degli uffici e per garantire il regolare svolgimento dei servizi.


...

Dall’1 al 7 Agosto la musica jazz torna a popolare le vie della città rinascimentale. Una settimana di concerti, master class, laboratori, story telling e light art nel cuore della città, divisi fra Piazza Duca Federico, Via delle Arti e i cortili di Palazzo Ducale. Il 2 Agosto il festival si sposterà in Piazza del Papa a Sant’Angelo in Vado per una serata dedicata alla musica balcanica.


28 luglio 2022





...

Nella mattinata di mercoledì 27 Luglio presso la Prefettura di Perugia si è svolto un incontro tra il Prefetto, Armando Gradone, il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti ed il Presidente dell’Ente Giochi de le Porte, Claudio Zeni dove, dopo una lunga e ponderata discussione, è stato deciso che, stante la concomitanza delle Elezioni Politiche fissate per domenica 25 Settembre, l’edizione 2022 de i “Giochi de le Porte” si svolgerà nel fine settimana da venerdi 30 settembre a domenica 2 Ottobre.