IN EVIDENZA



1 agosto 2022




...

“Un taglio al trasporto pubblico locale dalle dimensioni devastanti: 13 milioni di euro. Con il ritorno indietro ai 4 bacini la Regione Umbria prepara un disastro per i territori, per l’occupazione, per i cittadini più deboli e per gli studenti e ci riporta indietro di 20 anni”. È dura la denuncia dei sindacati, Filt Cgil e Faisa Cisal, rispetto al progetto di spezzettamento del trasporto pubblico locale annunciato dall'assessore Enrico Melasecche.



30 luglio 2022




...

Un aperitivo di "Benvenuti in fascia" e il progetto di Antonello Lamanna “La Notte dei Cantori”, che ha visto protagonisti Fab Mayday, Nicola Cappelletti & i Maggiaioli della tradizione umbra in un connubio di musica tradizione umbra e musica elettronica alla conquista del borgo di Fossato di Vico, hanno aperto il lungo fine settimana del festival di arti performative Suoni Controvento, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.



...

E’ Il Pianeta Terra a ispirare le opere di oltre cinquanta artisti invitati alla 40° Mostra Internazionale della Ceramica d’Arte, organizzata dall’Associazione Pro Tadino, presieduta da Carlo Giustiniani, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria e del Comune di Gualdo Tadino.



...

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostra un trend in leggera diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 26 luglio è pari a 998: questi i dati del report settimanale elaborato da Nucleo epidemiologico regionale e comunicati dall’assessore regionale alla Salute.


29 luglio 2022

...

Enrico Lo Verso porta in scena MITO IN FABULA, un viaggio nel Mito, nella leggenda, nel sogno...nella coscienza. Sul palco insieme a Francesco Mancarella al pianoforte, Lorenzo Mancarella al clarinetto, e la bella e leggiadra Marilena Martina e con le sue coreografie aeree.





...

Il Consiglio provinciale ha approvato a maggioranza l’assestamento del bilancio di previsione della Provincia di Perugia per gli anni 2022-2024, per adeguare le previsioni di entrata e di spesa ai reali andamenti e necessità dovuta alla perdita di gettito connessa all’emergenza della pandemia da Covid-19 e alla crisi economica da questa innescata, nonché dalla crisi prodotta dalla guerra in Ucraina e da sopravvenute esigenze di spesa corrente e di investimento per il funzionamento degli uffici e per garantire il regolare svolgimento dei servizi.


...

Dall’1 al 7 Agosto la musica jazz torna a popolare le vie della città rinascimentale. Una settimana di concerti, master class, laboratori, story telling e light art nel cuore della città, divisi fra Piazza Duca Federico, Via delle Arti e i cortili di Palazzo Ducale. Il 2 Agosto il festival si sposterà in Piazza del Papa a Sant’Angelo in Vado per una serata dedicata alla musica balcanica.


28 luglio 2022





...

Nella mattinata di mercoledì 27 Luglio presso la Prefettura di Perugia si è svolto un incontro tra il Prefetto, Armando Gradone, il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti ed il Presidente dell’Ente Giochi de le Porte, Claudio Zeni dove, dopo una lunga e ponderata discussione, è stato deciso che, stante la concomitanza delle Elezioni Politiche fissate per domenica 25 Settembre, l’edizione 2022 de i “Giochi de le Porte” si svolgerà nel fine settimana da venerdi 30 settembre a domenica 2 Ottobre.




...

A seguito della comunicazione diffusa ieri da Ermal Meta sui propri social, si informa che i prossimi due appuntamenti live del suo “Tour Estivo 2022” previsti il 29 luglio a Villa Lagarina (TN) per Castelfork e il 30 luglio a Pian Di Spilli – Monte Cucco (PG) per Suoni Controvento sono cancellati. È possibile richiedere il rimborso entro il 28 agosto presso il circuito di vendita utilizzato in fase di acquisto.


...

Uno sportello per ascoltare, informare e aiutare i cittadini consumatori su diverse tematiche (da disagio giovanile ai reclami per le utenze, da informazioni e soluzioni su possibili truffe a richieste di consegna alimenti a domicilio, ecc.) è attivo da alcuni giorni a Gualdo Tadino, presso la sede del Municipio Comunale (secondo piano).


27 luglio 2022


...

Si chiama “Gubbio 2023: Arte, Imprenditorialità, Sviluppo” il progetto attraverso il quale nove associazioni artistico-culturali, tramite la partecipazione al bando “Attivamente” della Fondazione Perugia, si sono messe insieme per coordinare le loro principali manifestazioni, interagire in maniera unitaria con l’Amministrazione Comunale, fare economia di scala, provvedere a una comunicazione quanto più possibile univoca dei rispettivi eventi e intercettare i finanziamenti del PNRR in arrivo.



...

Risorse importanti per una ulteriore digitalizzazione dei servizi ai cittadini attraverso Digitadino. Aumenteranno i servizi con cui da qualsiasi posto, con un computer, un tablet, uno smartphone, i cittadini gualdesi potranno interagire con gli uffici, richiedere certificati e documenti, partecipare ad avvisi pubblici e bandi di concorso, effettuare pagamenti, ricevere informazioni.


...

Il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij afferma: “La bellezza salverà il mondo”. Quasi un’evocazione lontana, ricordo di qualcosa di non ben definito. Ma che cos’è la bellezza? Esiste un ideale assoluto, o è sempre il risultato della predilezione di un’epoca? A questi suggestivi interrogativi risponde una preziosa mostra pittorica inaugurata in Umbria, presso la chiesa di San Francesco a Gualdo Tadino (Pg) lo scorso giugno, dal titolo “La forma della bellezza”.




...

“Opere pubbliche nel nostro territorio, si vuole il Pnrr ma non si riescono nemmeno a concretizzare i vecchi progetti già finanziati”. Ad affermarlo i consiglieri del Gruppo Lega Michele Carini e Sabina Venturi che hanno presentato una interpellanza per avere un aggiornamento sullo stato dell’arte delle principali opere pubbliche programmate, già finanziate e mai avviate, per sapere quali obiettivi l’Amministrazione si è posta per ottenere i finanziamenti attraverso il Pnrr e se non ritiene opportuno condividerli con il consiglio comunale.