IN EVIDENZA



19 gennaio 2022


...

Stanno riprendendo, dopo la pausa delle festività, le attività dell'associazione Strada dell'Olio e.v.o. Dop Umbria che in questo inizio anno, punta a dare visibilità ai tanti nuovi associati, pubblici e privati, sparsi in tutta l'Umbria, a partire dagli Enti che, negli ultimi mesi, hanno deciso di prendere parte a questo importante progetto regionale che, dal 2004, lavora per incentivare l'oleoturismo in Umbria.



...

Un defibrillatore per il reparto ed una somma di denaro messa a disposizione dell'Aelc (Associazione eugubina per la lotta contro il cancro) da utilizzare per le numerose iniziative della quale si fa promotrice per l'oncologia dell'ospedale Gubbio – Gualdo Tadino.


...

Dal sindaco Filippo Stirati arrivano i complimenti ai vincitori del premio regionale “Fita Umbria Teatro 2021”, concorso indetto dalla Federazione italiana teatro amatori e vinto dalla compagnia Teatro della Fama di Gubbio con lo spettacolo “Memorie dai Bassifondi”, portato in scena lo scorso luglio al Teatro Romano e replicato a novembre al Teatro comunale Luca Ronconi. 


...

“Aderiamo convintamente a Imprendigreen e faremo il possibile per sensibilizzare, qualificare, formare e accompagnare le imprese umbre nella transizione ecologica” dice Giorgio Mencaroni, presidente di Confcommercio Umbria, nel giorno in cui la maggiore associazione nazionale di rappresentanza delle imprese del commercio, turismo, servizi e professioni lancia il suo nuovo progetto nell’ambito della sostenibilità ambientale.





18 gennaio 2022




...

Con il tema "In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo" tornano, dal 18 al 25 gennaio, gli appuntamenti della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani che quest'anno saranno celebrati congiuntamente dalle diocesi di  Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno.


...

Anche l’Associazione umbra per la lotta contro il cancro apre le porte al Servizio Civile universale, con un progetto che si rivolgerà agli studenti fra i 13 e i 18 anni: “Fumo, alcol e droga. Parliamone!”, un tema di grande attualità, con cui si intende sensibilizzare la popolazione più giovane sui rischi e sulle conseguenze connesse al fumo, all’alcol e alla droga.


...

Martedì 18 gennaio alle ore 15.30 presso il Teatro Talia di Gualdo Tadino, si svolgerà (c’è anche la possibilità di assistere in modalità on-line) il secondo appuntamento partecipativo rispetto al progetto di Recupero dell’area Rocchetta, al quale sono stati invitati tutti i portatori di interesse, nessuno escluso, stante l’importanza che l’argomento riveste non solo per la comunità gualdese ma per l’intera comunità regionale umbra.


17 gennaio 2022


...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.


...

Variante Omicron: trasmissibilità, gravità dell'infezione, efficacia dei vaccini attualmente in uso, efficacia dei trattamenti e rilevazione delle infezioni mediante test diagnostici, raccomandazioni per la popolazione, cos’è una variante e come funziona il monitoraggio delle varianti in Italia.




...

L’assessore all’Ambiente Alessia Tasso comunica che partiranno lunedì nell’area del parcheggio retrostante la chiesa di Padule i lavori di Umbra Acque per l’installazione di un distributore di acqua pubblica, una casetta che fornirà acqua fresca, naturale o frizzante, riducendo i consumi di plastica, evitando la produzione di rifiuti e di CO2.


...

Soddisfazione viene espressa dalla Coldiretti Umbria in seguito all’ordinanza n. 6 del 2022 del Tribunale Amministrativo Regionale per l’Umbria che ha accolto la domanda cautelare proposta da alcune aziende socie dell’Organizzazione agricola, prevedendo la sospensione degli effetti della deliberazione della Giunta Regionale dello scorso ottobre che ridisegnava i confini dei territori soggetti a “Zona Vulnerabile ai Nitrati”.


...

Vini dalla grande personalità e in continua crescita che devono anche essere messi a confronto, per lo sviluppo collettivo di un'enologia umbra in fermento, e raccontati sempre più al di fuori dei confini regionali perché prodotti dalle enormi potenzialità. Questo il quadro che emerge dopo la tre giorni di degustazioni relativa a 'L'Umbria del Vino', primo e unico concorso enologico regionale autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.



...

Nell’ultima settimana i Carabinieri della Compagnia di Gubbio, importante presidio del territorio, diretti dal Capitano Fabio Del Sette, hanno svolto mirati servizi atti alla prevenzione dei reati predatori e, in particolare, al contrasto dei furti in abitazione, fenomeno molto sentito dalla popolazione tutta che, da sempre, crea grande disagio e molta preoccupazione.



...

Scadono il 26 gennaio prossimo i termini per la presentazione della domanda per il Servizio Civile Universale: sono più di 50mila i posti disponibili in tutta Italia per i giovani volontari, 40 nel territorio eugubino. Il Comune di Gubbio, nel dettaglio, ospiterà undici volontari, la Casa di Riposo Mosca otto, Gubbio Soccorso altri otto ragazzi, la Coop Sociale ASAD nei servizi socio-sanitari sei, la Comunità di Capodarco del’Umbria due, la Caritas due, l’Associazione Maggio Eugubino tre.


...

"Quello appena trascorso è stato un anno contrassegnato da positivi risultati per il rilancio dell'agricoltura umbra, che la Regione ha conseguito con il riconoscimento di risorse finanziarie importanti in sede di trattative per il riparto dei fondi Feasr e attraverso la 'messa a terra' delle misure del Programma di sviluppo rurale, proseguita con ottime perfomance in termini di contributi e di realizzazione.





15 gennaio 2022