5 regioni formano un tavolo tecnico, per un nuovo protagonismo del Centro Italia

2' di lettura 09/06/2021 - Il primo tema che il "tavolo" sarà chiamato ad affrontare è quello "delle infrastrutture materiali e immateriali", hanno spiegato i presidenti.

Un tavolo tecnico con cinque Regioni, Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana e Umbria, per un nuovo protagonismo economico, produttivo e sociale dell'Italia centrale. E' stato presentato martedì pomeriggio in una videoconferenza stampa a cui hanno preso parte i cinque governatori, Marco Marsilio, Nicola Zingaretti, Francesco Acquaroli, Eugenio Giani e Donatella Tesei. "Progetti, è stato aggiunto, che saranno sottoposti al Governo Draghi e che interesseranno i maggiori player nazionali e internazionali del settore anche nell'ottica degli investimenti del Next generation eu".

I governatori hanno sottolineato l'importanza di arrivare a dei collegamenti veloci tra la costa tirrenica e quella adriatica e nelle rispettive dorsali, "infrastrutture viarie, come ad esempio l'alta velocità ferroviaria, che sono alla base dello sviluppo economico di queste terre e in particolare delle aree interne". "L'Italia di mezzo, hanno specificato, dovrà essere volano di attrattività per tanti settori a cominciare da quello turistico". I cinque governatori hanno presentato l'iniziativa come una "novità che ha come obiettivo l'individuazione e la condivisione delle priorità e delle strategie".

È attivo il servizio gratuito di notizie in tempo reale tramite i canali Telegram, così come sono disponibili anche le pagine Facebook:
li raggiungerete in un click tramite i link nella tabella sotto.

Regione Telegram Social
Umbria @vivereumbria Facebook
Città Telegram Social
Assisi @vivereassisi Facebook
Città di Castello @viverecittadicastello Facebook
Foligno @viverefoligno Facebook
Gubbio* @viveregubbio Facebook
Orvieto @vivereorvieto Facebook
Perugia @vivereperugia Facebook
Spoleto @viverespoleto Facebook
Terni @vivereterni Facebook

*Per Vivere Gubbio è attivo il servizio anche su WhatsApp (Info QUI): è sufficiente aggiungere il numero 376 0317898 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON" allo stesso numero.






Questo è un articolo pubblicato il 09-06-2021 alle 10:42 sul giornale del 10 giugno 2021 - 128 letture

In questo articolo si parla di cronaca, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b6tV





logoEV