10 ottobre 2021

9 ottobre 2021

...

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.


...

Giampaolo Ragni è il nuovo segretario generale della Fisac Cgil dell'Umbria. Lo ha eletto giovedì, 7 ottobre 2021, all'unanimità, l'assemblea generale della categoria dei lavoratori del credito e delle assicurazioni, riunita a Strettura (Tr) alla presenza del segretario generale della Cgil dell'Umbria, Vincenzo Sgalla, e del segretario generale della Fisac Cgil nazionale, Nino Baseotto. 



...

Lo spettacolo delle Moto e delle Auto d’epoca è in arrivo a Gualdo Tadino. Martedì 12 Ottobre alle ore 14 transiterà e si fermerà anche nella città umbra, per la precisione in Piazza Martiri, la trentesima edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, la gran fondo delle moto d’epoca e non solo, ideata alla fine degli anni ottanta dal Moto Club Terni Libero Liberati-Paolo Pileri e realizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale.



...

La recente sentenza del TAR che ha dato ragione agli ambientalisti che tutelano il “falco grillaio” che nidifica nella Valle del Mignone fra Monte Romano e Civitavecchia riporta in evidenza, se mai ce ne fosse bisogno, la necessità di affrontare, con maggiore pragmatismo, il problema di quella direttrice fondamentale verso il Tirreno non solo per il Viterbese ma per vaste aree dell’Italia Centrale a cominciare dall’Umbria.


...

"L'attenzione al tema della salute e sicurezza sul lavoro non può essere a intermittenza, non può alzarsi solo all'indomani delle tragedie come quella che abbiamo vissuto qui a Gubbio 5 mesi fa. Abbiamo necessità di costruire una strategia regionale per contrastare gli infortuni e le morti e di farlo con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle parti sociali".


...

In Umbria la curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, continuano a mostrare un trend in diminuzione. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti mostra il medesimo andamento con valori al 05 ottobre pari a 27 casi per 100.000: lo evidenzia il report settimanale sull’andamento dell’epidemia elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale e aggiornato al 6 ottobre 2021.



...

Delle oltre 1450 vittime umbre del Covid, il 90% erano persone con più di 65 anni e diverse centinaia erano iscritte e iscritti dello Spi Cgil. Non poteva che partire da qui l'assemblea delle leghe del sindacato pensionati della Cgil, che si è svolta venerdì 8 ottobre a Perugia.






8 ottobre 2021



...

Arriva in Umbria un corso formativo gratuito, con tirocinio retribuito in azienda, per diventare social media manager per hotel. A organizzarlo è l’agenzia formativa Master School 2000 e chi vi parteciperà otterrà la qualifica professionale di Tecnico del marketing turistico con specializzazione nell’area web e digital. I dettagli del progetto, finanziato dalla Regione Umbria, verranno presentati venerdì 8 ottobre, alle 11, alla sala Gusto dell’Hotel Giò Wine e Jazz Area di Perugia.




...

Dal 30 ottobre al 28 novembre 2021 torna sotto i riflettori Frantoi Aperti in Umbria che anche per questa XXIV edizione, celebrerà per cinque weekend l'arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, proponendo iniziative in frantoio, legate al mondo dell'olio di qualità e particolari novità.  


...

La Cgil dell'Umbria esprime profondo cordoglio per la morte di Colombo Manuelli, artista perugino da sempre vicino al movimento dei lavoratori, le cui opere esprimono alti valori sociali e morali.





...

A seguito della valutazione epidemiologica condotta dai servizi di prevenzione, l’Assessorato alla Salute della Regione Umbria, ha rimodulato le azioni e le misure di sanità pubblica da applicare nei casi di positività degli alunni e del personale scolastico: a tal fine è stato approvato il nuovo Piano scuole per l’anno scolastico 2021-22 il cui  obiettivo primario  è la mitigazione del contagio per garantire la continuità dell’attività scolastica in presenza.




7 ottobre 2021


...

A 5 mesi dalla tragica esplosione del 7 maggio 2021 che ha portato alla morte di Samuel Cuffaro ed Elisabetta d'Innocenti e al ferimento di altri lavoratori, Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria promuovono a Gubbio, con il patrocinio del Comune, un'iniziativa pubblica sulla sicurezza sul lavoro, per non dimenticare e per mantenere alta l'attenzione su una piaga che continua ogni giorno a produrre morte e disperazione.






...

Un partenariato con i due cementifici cittadini per accedere a un finanziamento europeo (bando LIFE 2021 SAP CLIMA GOV), i cui fondi serviranno per raccogliere dati utili al rilancio dell’economia eugubina impiegando analisi, tecnologie e strumenti compatibili sia con l’esigenza di mantenere l’occupazione nelle aziende, sia con i regolamenti europei in materia di emissioni e di gas serra.



6 ottobre 2021

...

"La Regione Umbria avrà a disposizione circa mezzo milione di euro per avviare lo screening gratuito dell'epatite C. Una cifra che speriamo in futuro possa essere implementata, perché non sarà chiaramente sufficiente a soddisfare l'obiettivo di arrivare a questa micro eliminazione di HCV".