IN EVIDENZA





9 aprile 2021





...

C’è innovazione e futuro nel Next Generation EU e il ruolo degli Enti locali è strategico per la sua realizzazione, in quanto sono proponenti e attuatori di buone progettualità. Tuttavia, c’è tutta una parte burocratica, di rendicontazione e di spesa molto complessa e articolata: la commissione europea ha, infatti, dato un nuovo indirizzo, in quanto il controllo non avverrà sulla spesa, ma sui risultati conseguiti.


...

La parola d’ordine è una sola: “Vogliamo ripartire”. Con questo obiettivo, Fipe Umbria, la maggiore organizzazione di rappresentanza degli oltre 5 mila bar e ristoranti della regione, ha lanciato una nuova campagna di mobilitazione, con il pieno sostegno di Confcommercio, e in coerenza con l’iniziativa di Fipe nazionale che scenderà in piazza a Roma, il prossimo 13 aprile, con una manifestazione di protesta ordinata quanto decisa, per chiedere alla politica un impegno preciso: una data per la ripartenza e un piano per farlo in sicurezza.









8 aprile 2021



...

La Regione Umbria ha pubblicato una nota di aggiornamento sulle prenotazioni e sulle vaccinazioni al Coronavirus relative a martedì 6 aprile, giornata in cui si apriva la possibilità per i caregiver e i familiari conviventi dei soggetti estremamente vulnerabili in Umbria di prenotare la vaccinazione contro il Covid. I tanti accessi hanno creato anche un malfunzionamento al sistema informatico.





...

Sono state complessivamente 4146, le dosi di vaccino inoculate in Umbria lunedì 5 aprile, di questi, 2638 erano over 80: l’informazione arriva dal commissario per l’Emergenza covid della Regione Umbria, Massimo D’Angelo, con la precisazione che lunedì 5 aprile i punti vaccinali attivi sul territorio regionale, come previsto nella programmazione, sono stati aperti per tutta la giornata.    





7 aprile 2021






...

Nell’ambito dei controlli volti alla verifica del rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19, effettuati nel periodo pasquale, i Carabinieri della Compagnia di Gubbio hanno controllato 47 veicoli e 69 persone. Sono stati intensificati i servizi preventivi anticrimine in tutto il territorio in luoghi ritenuti sensibili per assembramenti, in particolare centri storici e parchi.


...

L'Accademia della Crusca, da più di 400 anni l'istituzione di riferimento per tutto quello che concerne la lingua italiana, ha concesso il suo patrocinio al Festival del Medioevo. Un riconoscimento di grande valore, proprio in considerazione del tema scelto per l'edizione 2021 della manifestazione: Il tempo di Dante.





6 aprile 2021