IN EVIDENZA



14 gennaio 2021






...

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Recovery Plan, insieme i sindaci di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi, di Valtopina, Lodovico Baldini, di Fossato di Vico, Monia Ferracchiato, sono intervenuti sul potenziamento della ferrovia Orte-Falconara.





...

Volontà di proseguire la proficua collaborazione istituzionale resa ancor più stringente dalla pandemia da Covid 19, lavorando in sinergia con la Regione: è la sintesi dei cordiali colloqui intercorsi durante l’incontro tra il Presidente della Provincia Luciano Bacchetta e il Presidente, facente funzioni, di Anci Umbria, Prociv Umbria e Federsanità Umbria, Michele Toniaccini.



...

Facendo seguito alla richiesta dell'amministrazione comunale di Gubbio di un audit partecipativo sulla complessa e delicata vicenda della chiusura del ciclo dei rifiuti con il coinvolgimento delle industrie cementiere eugubine, la Regione, Arpa, comitato Nocss, ecc, Le organizzazioni sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil dell'Umbria ritengono che la partecipazione di tutti soggetti portatori di interessi al percorso sia "strategica", perché il tema sul tavolo di discussione coinvolge materie su cui è "imprescindibile un'approfondita valutazione tecnica e politica".


...

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione della mozione sulle guide turistiche che abbiamo presentato in Assemblea legislativa e di cui sono il primo firmatario”. Lo dichiara il consigliere regionale Daniele Nicchi (Lega) facendo riferimento ai lavori di martedì dell’Aula di Palazzo Cesaroni.




13 gennaio 2021



...

Ad oggi l'alta velocità Roma-Ancona è nel Recovery Plan. Nonostante la mancanza di dialogo con la giunta regionale che ha secretato gli atti, portiamo a casa un risultato importante per l'Umbria. Il piano dovrà essere approvato martedì sera in consiglio dei ministri, dove si spera non avverranno modifiche così come nei successivi passaggi nelle commissioni.



...

La Regione Umbria, analogamente alle altre regioni, d’intesa con il Ministero dell’Economia e Finanze e in attuazione all’articolo 11 del Decreto Rilancio, ha provveduto,  all’apertura dei fascicoli sanitari elettronici degli assistiti maggiorenni:







...

Nella parte dedicata al Question time della seduta di martedì dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, i consiglieri del Gruppo Pd, Tommaso Bori, Michele Bettarelli, Simona Meloni, Fabio Paparelli e Donatella Porzi hanno chiesto alla presidente della Giunta regionale, Donatella Tesei di “conoscere quali sono i dati esatti e gli indicatori, sulla base dei quali la presidente e gli assessori hanno sostenuto, in occasione della conferenza stampa di fine anno, di aver rimesso in moto l’Umbria in un anno e che dimostrano quali gli effettivi miglioramenti rispetto all’anno precedente per ogni settore di competenza regionale”.


...

Nella parte dedicata al Question time della seduta di martedì dell’Assemblea legislativa, il consigliere Michele Bettarelli (Pd) ha chiesto all’assessore Roberto Morroni le intenzioni della Giunta circa l’opportunità di “prendere provvedimenti al fine di allungare il periodo di autorizzazione al prelievo di capi della specie cinghiale fino almeno a tutto gennaio 2021” e se non ritenga opportuno, inoltre, “pensare a provvedimenti specifici da attuare nella stagione 2021/22 volti ad una riduzione dei costi di abilitazione all’attività venatoria a ristoro dei costi sostenuti dai cacciatori nella stagione attuale a fronte delle forti limitazioni subite”.


12 gennaio 2021





...

“Quali sono le tempistiche affinché possa essere reso operativo e funzionante l’Organismo tecnico di accreditamento regionale (OTAR), visto le tappe fino ad ora individuate non sono state rispettate, creando una condizione nella quale ci sono difficoltà per i privati che vorrebbero svolgere attività di servizio pubblico”.



...

Un vero e proprio ecodistretto, costituito dal Comune di Gubbio attraverso un percorso partecipativo e inclusivo di istituzioni, associazioni, privati e di tutti i soggetti sensibili ai temi dell’ambiente e della salute pubblica a presentare l’iniziativa, che partirà mercoledì alle 15 con un audit al quale l’amministrazione eugubina ha invitato istituzioni, capigruppo del Consiglio Regionale, associazioni, aziende e privati, sono stati lunedì mattina il sindaco Filippo Stirati e la vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessia Tasso.



11 gennaio 2021