26 giugno 2020



...

È stato presentato mercoledì 24 giugno nella sala Convegni della Comunità di Sant'Egidio l'ultimo libro scritto dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, intitolato "Crisi come grazia. Per una nuova primavera della Chiesa", pubblicato da Edizioni Francescane Italiane.


...

"Il caldo e la cistite possono essere collegati, ma per contrastare l'infezione ci sono buone pratiche e comportamenti attenti da seguire". Lo evidenzia la professoressa Elisabetta Costantini, Professore Associato dell'Università degli Studi di Perugia e Direttore della Struttura complessa interaziendale di Clinica Urologica ad indirizzo Andrologico ed Uroginecologico Azienda Ospedaliera di Terni e Perugia.


...

Sono attese per giovedì pomeriggio nell’ufficio di competenza dell’Asl Umbria 1 le tre infermiere dell’ospedale di Gubbio - Gualdo Tadino nei cui confronti è stato avviato un procedimento disciplinare per quanto avvenuto in un corridoio del Pronto Soccorso lo scorso 15 maggio.


25 giugno 2020

...

La massima prevenzione ed il contrasto al fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nell’intero territorio umbro: questi gli obiettivi del Protocollo d'intesa regionale per il rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro, nei settori a più alto rischio infortunistico e tecnopatico, firmato mercoledì mattina fra i principali soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico settore.


...

Grande serata per tutti gli amanti del rock italiano. Con l'estate 2020 ormai in piena fase di ripartenza, il Modà, storico locale della riviera che negli ultimi anni ha fatto ballare, divertire ed innamorare numerose persone, ritorna con le sue serate all'insegna della musica.







24 giugno 2020

...

Martedì 23 giugno è stato celebrato dalle Fiamme Gialle Umbre il 246° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. La cerimonia - presieduta dal Comandante Regionale Umbria della Guardia di Finanza Gen. B. Benedetto Lipari - ha avuto luogo in forma sobria e raccolta, attesa la contingente situazione emergenziale di natura epidemiologica in atto, presso la Caserma “Cap. M.B.V.M. Domenico Furbini” dove, alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto di Perugia e di una rappresentanza di tutto il personale dipendente, è stata data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza.



23 giugno 2020



...

"Credo che questa crisi ci aiuta a capire che l'Evangelii gaudium è la prospettiva e il libro del vescovo Sorrentino è un'applicazione pratica per capire l'Evangelii gaudium". Lo ha detto il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna durante la presentazione del libro scritto dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, intitolato "Crisi come grazia. Per una nuova primavera della Chiesa" che è stato presentato sabato 20 giugno al Sacro Convento di Assisi.


22 giugno 2020

...

“Esattamente cento anni fa (19 giugno 1920) veniva a mancare uno dei figli più illustri e generosi della storia di Gualdo Tadino, il Vescovo Roberto Calai. Ho pensato molto in queste settimane, mesi di pandemia alla sua figura, la generosità, l’altruismo, la voglia di essere utili alla propria comunità con particolare riferimento ai più sofferenti, sfortunati ed emarginati, sono stati il tratto distintivo della sua opera.



...

È ripresa venerdì la possibilità di sottoscrivere la Carta Tutto Treno Umbria usufruendo dei nuovi prezzi stabiliti dalla Regione e che sono scontati, mediamente, di circa 100 euro l’anno per tutte e tre le fasce ISEE previste. L’annuncio della ripresa delle sottoscrizioni è stato dato dall’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche.


...

Nella mattinata di venerdì, presso la sede della Prefettura - U.T.G. di Perugia, sono stati rinnovati, tra il Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, ed i Sindaci dei Comuni di Umbertide, San Giustino, Gubbio, Gualdo Tadino, Citerna, Pietralunga, Montone e Città di Castello in collegamento telematico, i Protocolli di Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazioni criminali mafiose nell'economia legale, a suo tempo sottoscritti con i predetti Comuni e giunti ormai a scadenza.


20 giugno 2020



...

Dopo il successo ottenuto lo scorso il Comune di Gualdo Tadino indice il bando riguardante la terza edizione del concorso Balconi Fioriti, giardini e negozi in fiore, rivolto a tutti i residenti e commercianti della città. L’iniziativa si svolge in collaborazione con i fiorai e vivaisti locali che hanno dato pieno sostegno all’iniziativa.


...

In un’ottica di riordino necessaria ai fini di ristabilire un quadro giuridico, economico e finanziario di certezze utile al rilancio degli enti di ricerca, la Giunta regionale ha nominato i commissari dell’Isuc, l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, e dell’Aur, Agenzia Umbria Ricerche, che rimarranno in carica sino a fine anno.


...

E’ stato sottoscritto giovedì, dal Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, dal Prefetto di Terni Emilio Sensi, dall’Assessore Regionale al Turismo, Paola Agabiti, dai Presidenti delle Province di Perugia e Terni Luciano Bacchetta e Giampiero Lattanzi, e dal Presidente di ANCI Umbria Francesco De Rebotti, l’“Atto d’Intesa per la legalità per la prevenzione dell’abusivismo nel settore turistico-ricettivo”.



19 giugno 2020



...

Dopo mesi di dubbi e incertezze, l'estate 2020 inizia ad entrare nel vivo e a dettare i tempi è proprio il Modà, storico locale della riviera che negli ultimi anni ha fatto ballare, divertire ed innamorare numerose persone...


...

Finalmente e dopo tanti e troppi anni di incertezze e fantascientifiche ipotesi di varianti, rispetto al tracciato naturale e più strategico ed utile per le Regioni Umbria e Marche, il Governo sembra aver imboccato la strada definitiva nei confronti del raddoppio della ferrovia Orte-Falconara, con la contestuale possibilità di collegare le due Regioni agli Hub strategici di Roma ed Ancona con treni ad alta velocità.


18 giugno 2020

...

C'è davvero la necessità di trascorrere le vacanze in Grecia o in Spagna quando le splendide e variegate coste italiane garantiscono un quarto delle spiagge dell'intero vecchio continente? Almeno per quest'anno possiamo puntare sulle nostre inesauribili città d'arte anziché oltrepassare il confine in cerca di un'offerta certamente meno ricca e differenziata?


...

Approfitta dell'occasione offerta dal hotel Ambassador a Marotta, puoi scegliere tra una o due notti dal venerdi alla domenica e tra un week end di giugno o di luglio, a partire da € 140,oo a coppia in pensione completa.


...

Si è svolta martedì, presso la Prefettura-U.T.G. di Perugia, una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, Claudio Sgaraglia, con la partecipazione, oltre che dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, anche della Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Antonella Iunti, dell’Assessore Luca Merli del Comune di Perugia e della rappresentante della Provincia di Perugia.


...

Fino a mercoledì 15 luglio compreso sarà possibile presentare la domanda per il contributo straordinario per il pagamento dell’affitto. E’ stato infatti emanato dal Comune di Gualdo Tadino il Bando di concorso per l’assegnazione dei contributi previsti dal Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione.


...

Ai sensi del decreto rilancio e per dare riposta alle numerose richieste pervenute dai gestori di ristoranti, bar e locali del centro storico, a partire da giovedì molti esercizi commerciali potranno usufruire di spazi all’aperto antistanti ai loro locali. Una scelta che vuole dare impulso alla ripresa delle attività economiche e che, allo stesso tempo, comporterà una serie di modifiche alla circolazione, così da permettere la concessione di spazi all’aperto in totale sicurezza e nel rispetto del patrimonio stradale.


17 giugno 2020

...

“Sono oltre settemila gli studenti umbri che affronteranno l’esame di maturità nella maniera insolita e particolarissima dettata dalle norme di sicurezza conseguenti all’emergenza sanitaria. Un esame caratterizzato da mascherine che saranno tolte soltanto nel momento di affrontare il cosiddetto “maxi orale”, misure igieniche obbligatorie, distanziamento sociale: tutti accorgimenti ai quali ci stiamo abituando e che per ancora molto tempo ci accompagneranno.