22 giugno 2020

...

“Esattamente cento anni fa (19 giugno 1920) veniva a mancare uno dei figli più illustri e generosi della storia di Gualdo Tadino, il Vescovo Roberto Calai. Ho pensato molto in queste settimane, mesi di pandemia alla sua figura, la generosità, l’altruismo, la voglia di essere utili alla propria comunità con particolare riferimento ai più sofferenti, sfortunati ed emarginati, sono stati il tratto distintivo della sua opera.



...

È ripresa venerdì la possibilità di sottoscrivere la Carta Tutto Treno Umbria usufruendo dei nuovi prezzi stabiliti dalla Regione e che sono scontati, mediamente, di circa 100 euro l’anno per tutte e tre le fasce ISEE previste. L’annuncio della ripresa delle sottoscrizioni è stato dato dall’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche.


...

Nella mattinata di venerdì, presso la sede della Prefettura - U.T.G. di Perugia, sono stati rinnovati, tra il Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, ed i Sindaci dei Comuni di Umbertide, San Giustino, Gubbio, Gualdo Tadino, Citerna, Pietralunga, Montone e Città di Castello in collegamento telematico, i Protocolli di Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazioni criminali mafiose nell'economia legale, a suo tempo sottoscritti con i predetti Comuni e giunti ormai a scadenza.


20 giugno 2020



...

Dopo il successo ottenuto lo scorso il Comune di Gualdo Tadino indice il bando riguardante la terza edizione del concorso Balconi Fioriti, giardini e negozi in fiore, rivolto a tutti i residenti e commercianti della città. L’iniziativa si svolge in collaborazione con i fiorai e vivaisti locali che hanno dato pieno sostegno all’iniziativa.


...

In un’ottica di riordino necessaria ai fini di ristabilire un quadro giuridico, economico e finanziario di certezze utile al rilancio degli enti di ricerca, la Giunta regionale ha nominato i commissari dell’Isuc, l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, e dell’Aur, Agenzia Umbria Ricerche, che rimarranno in carica sino a fine anno.


...

E’ stato sottoscritto giovedì, dal Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, dal Prefetto di Terni Emilio Sensi, dall’Assessore Regionale al Turismo, Paola Agabiti, dai Presidenti delle Province di Perugia e Terni Luciano Bacchetta e Giampiero Lattanzi, e dal Presidente di ANCI Umbria Francesco De Rebotti, l’“Atto d’Intesa per la legalità per la prevenzione dell’abusivismo nel settore turistico-ricettivo”.



19 giugno 2020



...

Dopo mesi di dubbi e incertezze, l'estate 2020 inizia ad entrare nel vivo e a dettare i tempi è proprio il Modà, storico locale della riviera che negli ultimi anni ha fatto ballare, divertire ed innamorare numerose persone...


...

Finalmente e dopo tanti e troppi anni di incertezze e fantascientifiche ipotesi di varianti, rispetto al tracciato naturale e più strategico ed utile per le Regioni Umbria e Marche, il Governo sembra aver imboccato la strada definitiva nei confronti del raddoppio della ferrovia Orte-Falconara, con la contestuale possibilità di collegare le due Regioni agli Hub strategici di Roma ed Ancona con treni ad alta velocità.


18 giugno 2020

...

C'è davvero la necessità di trascorrere le vacanze in Grecia o in Spagna quando le splendide e variegate coste italiane garantiscono un quarto delle spiagge dell'intero vecchio continente? Almeno per quest'anno possiamo puntare sulle nostre inesauribili città d'arte anziché oltrepassare il confine in cerca di un'offerta certamente meno ricca e differenziata?


...

Approfitta dell'occasione offerta dal hotel Ambassador a Marotta, puoi scegliere tra una o due notti dal venerdi alla domenica e tra un week end di giugno o di luglio, a partire da € 140,oo a coppia in pensione completa.


...

Si è svolta martedì, presso la Prefettura-U.T.G. di Perugia, una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, Claudio Sgaraglia, con la partecipazione, oltre che dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, anche della Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Antonella Iunti, dell’Assessore Luca Merli del Comune di Perugia e della rappresentante della Provincia di Perugia.


...

Fino a mercoledì 15 luglio compreso sarà possibile presentare la domanda per il contributo straordinario per il pagamento dell’affitto. E’ stato infatti emanato dal Comune di Gualdo Tadino il Bando di concorso per l’assegnazione dei contributi previsti dal Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione.


...

Ai sensi del decreto rilancio e per dare riposta alle numerose richieste pervenute dai gestori di ristoranti, bar e locali del centro storico, a partire da giovedì molti esercizi commerciali potranno usufruire di spazi all’aperto antistanti ai loro locali. Una scelta che vuole dare impulso alla ripresa delle attività economiche e che, allo stesso tempo, comporterà una serie di modifiche alla circolazione, così da permettere la concessione di spazi all’aperto in totale sicurezza e nel rispetto del patrimonio stradale.


17 giugno 2020

...

“Sono oltre settemila gli studenti umbri che affronteranno l’esame di maturità nella maniera insolita e particolarissima dettata dalle norme di sicurezza conseguenti all’emergenza sanitaria. Un esame caratterizzato da mascherine che saranno tolte soltanto nel momento di affrontare il cosiddetto “maxi orale”, misure igieniche obbligatorie, distanziamento sociale: tutti accorgimenti ai quali ci stiamo abituando e che per ancora molto tempo ci accompagneranno.


...

In Umbria i casi positivi il 4 marzo erano 9, mentre il 22 marzo erano arrivati a 577, con incrementi percentuali giornalieri costantemente in doppia cifra, con punte fino al 41 per cento: questo il contesto in cui la Regione ha deciso l'acquisto dalla società V.I.M. G. Ottaviani Spa di Città di Castello di 15 mila test rapidi sierologici.






16 giugno 2020

...

“Un uomo di grande cultura, dall’instancabile impegno didattico ed educativo, ma anche un grande amico, una persona squisita che oggi saluto con profondo dolore e affetto”: così il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, esprime il cordoglio personale e di tutta la città per la perdita di Lanfranco Rosati, eugubino di nascita, docente universitario e Rettore Magnifico dell’Università e-Campus sin dalla sua fondazione.



...

Saranno l'arcivescovo metropolita di Bologna, cardinale Matteo Zuppi; il professore di sociologia all'Università di Roma Tre, Luca Diotallevi; il caporedattore centrale del Tg1, Piero Felice Damosso, insieme all'autore, a presentare sabato 20 giugno alle ore 11 al Sacro Convento di Assisi, l'ultimo libro scritto dal vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino, intitolato "Crisi come grazia. Per una nuova primavera della Chiesa", pubblicato da Edizioni Francescane Italiane.


15 giugno 2020



...

Si è svolto venerdì un tavolo di confronto tra Open Fiber e Regione Umbria alla presenza dell’Assessore Michele Fioroni per discutere circa l’avanzamento nel territorio umbro dei lavori del piano Banda Ultra Larga. L’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese ha ovviamente rallentato l’andamento dei lavori, ma Open Fiber ha rassicurato la Regione Umbria garantendo che entro la fine del 2021 verranno collaudati tutti i Comuni interessati dal piano.





...

Stanno per partire i lavori di intervento relativi alla messa in sicurezza delle scuole del territorio, e nell’auspicio del ritorno a una scuola in presenza il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati attiverà presto un tavolo di confronto con i dirigenti scolastici, al fine di verificare le modalità più efficaci per ridurre al minimo i disagi per ragazzi e docenti.


...

Si è svolta nella mattinata dell’11 giugno una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata e presieduta dal Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, alla quale hanno preso parte oltre ai vertici territoriali delle Forze di Polizia, dei Vigili del fuoco, e della Polizia Stradale, anche l’Assessore del Comune di Perugia alla Viabilità e alla Protezione Civile, Luca Merli, rappresentanti della Provincia, Dirigenti della Società del Perugia Calcio e dell’ANAS.